Pubblicato in: Fiere e Festival

Corteo rinascimentale, cibo e musica per celebrare la fine della stagione all’Ippodromo

Alessio CappuccioAlessio Cappuccio 2 settimane fa
festa chiusura ippodromo
Foto: Flickr - Revol Web

Domenica 10 novembre l’Ippodromo Snai San Siro sarà aperto gratuitamente a tutti dalle 12 alle 20 per celebrare il termine della 132esima stagione del Galoppo. L’evento sarà dedicato al Leonardo Horse Project e, per l’occasione, tra i viali dell’ippodromo si terrà una rievocazione storica in costume dell’epoca rinascimentale.

I 13 Cavalli di Design rientreranno all’Ippodromo e saranno collocati intorno alla maestosa statua equestre del Cavallo di Leonardo. I visitatori potranno interagire con i Cavalli attraverso la realtà aumentata della App Leonardo Horse Project. I bambini più tecnologici potranno dilettarsi con una divertente caccia al tesoro, sempre tramite App che attraverso indovinelli porta a scoprire l’Ippodromo e approfondire la conoscenza di Leonardo da Vinci.

Pezzo forte della giornata sarà la rievocazione dell’epoca vinciana, incentrata sull’antica arte del gioco della bandiera, sulla musica e sui costumi del Rinascimento. La rievocazione inizierà con un corteo storico di oltre 20 elementi, che sfilerà per tutto l’ippodromo accompagnato da musica d’epoca. Seguiranno tre spettacoli, nei quali si esibiranno sbandieratori professionisti accompagnati da musici. Per l’occasione sarà inoltre allestito un accampamento che sarà un punto di ritrovo per il gruppo dove poter consumare i pasti, ripassare le esibizioni ed attendere la partenza dei cortei.

Non mancheranno ovviamente la buona musica, il buon cibo, con 10 food truck specializzati in prelibatezze dolci e salate dislocati per le vie dell’ippodromo e il buon vino. Una selezione dei migliori rossi bianchi e bollicine sarà infatti disponibile nelle 2 postazioni di degustazione allestite nell’area della fontana e all’ombra del Cavallo.

Come sempre sarà dato grande spazio alle famiglie e ai bambini. I piccoli ospiti potranno divertirsi con l’animazione e i giochi a cura dalla Fondazione Francesca Rava – NHP Italia Onlus o sperimentare l’emozione di sentirsi fantini per un giorno cavalcando gratuitamente un pony, assistiti dagli istruttori del Centro Ippico Lombardo.
Come da tradizione, la stagione sarà chiusa dal colpo di cannone dello storico Reggimento Artiglieria a Cavallo “Voloire”, presente nel corso della giornata.

Scopri tutti gli eventi gastronomici in programma a Milano nel nostro #spiegonefood