Pubblicato in: Bambini

Disegniamo l’arte, weekend in museo per ritrarre opere e architetture

bambini-milano

Sabato 7 e domenica 8 aprile Abbonamento Musei Lombardia Milano organizza Disegniamo l’arte!, due giornate all’insegna della creatività per bambini e ragazzi. I partecipanti potranno scoprire in maniera speciale i musei, disegnando opere e architetture con le matite Faber-Castell. Abbonamento Musei Lombardia Milano è la carta che permette il libero accesso ai musei, le residenze reali, le ville, i giardini, le torri, le collezioni permanenti e le mostre di Milano e della Lombardia aderenti al circuito.

Disegniamo l’arte 2018 a Milano

Ecco i musei che partecipano a Disegniamo l’arte! 2018 a Milano e le attività organizzate per l’occasione:

Acquario CivicoTe lo disegno io il pesce: i bambini verranno guidati tra le vasche dell’acquario per scoprire le relazioni tra forme e colori dei pesci; poi utilizzando diverse tecniche e i materiali messi a loro disposizione daranno forma alle loro opere d’arte. Quando: domenica 8 aprile, due turni: 10,30-12 e 15-16,30. Costo: 8 euro per i bambini; 8 euro + biglietto d’ingresso per eventuali adulti accompagnatori.

Castello SforzescoNovecento di Carta per bambini: i bambini saranno accompagnati alla scoperta della mostra dedicata alla grafica d’arte del ‘900 per comporre poi un “libro illeggibile” frutto della loro libera creatività. Quando: domenica 8 aprile, ore 11. Età consigliata: 4-7 anni. Costo: gratuito per i bambini; 8-10 euro o gratuito per eventuali adulti accompagnatori in possesso dell’Abbonamento Musei Lombardia Milano).

Castello SforzescoNovecento di Carta per bambini: visita alla scoperta delle opere grafiche esposte in mostra. Ispirandosi a una di queste, i partecipanti si esprimeranno con l’ausilio delle matite colorate. Quando: domenica 8 aprile, ore 15. Età consigliata: 6-10 anni. Costo: gratuito per i bambini; 8-10 euro o gratuito per eventuali adulti accompagnatori in possesso dell’Abbonamento Musei Lombardia Milano).

Cortili e Museo d’Arte Antica del Castello SforzescoI duchi di Milano in punta di matita: visita guidata agli emblemi dipinti e scolpiti nell’architettura del castello. I bambini le disegneranno insieme per realizzare un colorato stemmario ducale. Quando: sabato 7 aprile, ore 15. Età consigliata: 6-11 anni. Costo: gratuito per i bambini; 8-10 euro o gratuito per eventuali adulti accompagnatori in possesso dell’Abbonamento Musei Lombardia Milano).

Pinacoteca del Castello SforzescoLa luce racconto all’ombra: visita guidata ad alcune opere del museo, poi in laboratorio i piccoli artisti proveranno a colorare con le matite colorate un semplice soggetto, cercando di evidenziare le luci e le ombre che lo caratterizzano. Quando: sabato 7 aprile, ore 11. Età consigliata: 4-5 anni. Costo: gratuito per i bambini; 8-10 euro o gratuito per eventuali adulti accompagnatori in possesso dell’Abbonamento Musei Lombardia Milano.

Civico Museo ArcheologicoTracciando le linee del passato: visita alla sezione romana del Museo Archeologico. Poi in laboratorio i bambini proveranno a disegnare dal vero la torre e il tratto di mura; in aula didattica verrà ultimato il disegno con carboncino e acquerelli. Quando: domenica 8 aprile, ore 15. Costo: 5 euro per i bambini; biglietto d’ingresso per eventuali adulti accompagnatori.

Gallerie d’ItaliaMuseo a colori: laboratorio di disegno dedicato ai giovani artisti, che verranno accompagnati nella creazione di una vera e propria opera d’arte. Quando: sabato 7 aprile, ore 16. Età consigliata: 8-12 anni. Costo: gratuito per i bambini possessori dell’Abbonamento Musei Lombardia Milano; 5 euro per i bambini non possessori dell’Abbonamento Musei Lombardia Milano; biglietto ridotto per eventuali adulti accompagnatori.

Grande Museo del Duomo Tra guglie e nuvole: un’occasione unica per essere artisti sulle terrazze e realizzare un’opera d’arte grande come la cattedrale. Quando: domenica 8 aprile, ore 15. Costo: 9 euro per i bambini; 9 euro per eventuali adulti accompagnatori.

Leonardo3 MuseumDisegniamo e coloriamo le invenzioni di Leonardo da Vinci: dopo aver osservato le invenzioni di Leonardo, i bambini realizzeranno il cartamodello di una delle sue più famose macchine. Quando: domenica 8 aprile, dalle 11 alle 17 a rotazione. Costo: biglietto d’ingresso, gratuito per i bambini possessori dell’Abbonamento Musei Lombardia Milano; gratuito per eventuali adulti accompagnatori.

Museo Bagatti ValsecchiDisegniamo l’arte: caccia al tesoro alla ricerca degli animali tra le sale del museo. Quando: domenica 8 aprile, ore 15,30. Costo: 2 euro per i bambini, gratuito per i bambini sotto i 6 anni; biglietto d’ingresso per eventuali adulti accompagnatori.

Museo d’Arte e ScienzaDetective dell’Arte: toccando, annusando, scrutando con lenti d’ingrandimento e attraverso altri semplici esperimenti diversi materiali, i bambini metteranno alla prova i loro sensi, sviluppando capacità di osservazione e sensibilità critica. Quando: sabato 7 aprile, due turni: ore 11 e ore 15. Età consigliata: 6-14 anni. Costo: 3 euro per i bambini; gratuito per eventuali adulti accompagnatori.

Museo del NovecentoDisegniamo il Novecento: alla scoperta del museo e delle opere che lo popolano. Quando: sabato 7 aprile, ore 15,30. Costo: 3 euro per i bambini; 7 euro per eventuali adulti accompagnatori.

Museo delle CultureDa un tronco d’albero agli Asmat: uno speciale che permetterà ai bambini di immergersi nell’universo degli Asmat, abitanti della Nuova Guinea. Durante la visita i bambini potranno disegnare il loro personale scudo, decorandolo con i simboli magici tipici di questa popolazione. Quando: sabato 7 aprile, ore 14,30. Costo: gratuita per i bambini e per eventuali adulti accompagnatori.

Museo di Storia NaturaleDinosauri a matita: partendo da alcuni indizi, i bambini ricostruiranno una sorta di identikit di dinosauro, miscelando, nelle giuste proporzioni, dati scientifici e creatività. Quando: domenica 8 aprile, ore 15. Costo: 8 euro per i bambini; 8 euro per eventuali adulti accompagnatori.

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da VinciDisegni in prospettiva: nel nuovo i.lab Leonardo è possibile sperimentare il Prospettografo, uno strumento che aiuta a rappresentare il mondo tra ottica e geometria. Quando: sabato 7 aprile, alle ore 11 e alle 12. Età consigliata: da 11 anni in su, è richiesta la presenza di un adulto accompagnatore. Prenotazione obbligatoria entro martedì 3 aprile, alle ore 18. Costo: 3 euro per i bambini e adulti accompagnatori.

Museo Poldi PezzoliIl museo in punta di matite: visita con laboratorio durante il quale i bambini potranno creare i loro disegni ispirandosi ai particolari delle opere che hanno visto in museo. Quando: domenica 8 aprile, ore 16. età consigliata: 5-10 anni. Costo: 3 euro per i bambini; 7 euro o gratuito per eventuali adulti accompagnatori possessori dell’Abbonamento Musei Lombardia Milano.

Pinacoteca di BreraUna sfida al museo: i bambini verranno dotati di album e matite per rappresentare diversi soggetti. Quando: domenica 8 aprile, ore 10-17,30. Costo: gratuito per i bambini; biglietto d’ingresso per eventuali adulti accompagnatori.

Pirelli HangarBicoccaProtagonisti al museo: i bambini partecipanti si divertiranno a disegnare alcune delle opere presenti sperimentando i vari linguaggi dell’arte contemporanea con creatività e fantasia. Quando: domenica 8 aprile, ore 16. Costo: gratuita per i bambini; gratuita per eventuali adulti accompagnatori.

Vigna di Leonardo e Casa degli AtellaniRitratto degli Sforza: laboratorio di disegno per scoprire la storia degli Sforza e del Ducato di Milano. Quando: sabato 7 aprile, ore 16. Costo: 15 euro per i bambini; biglietto d’ingresso o gratuito per eventuali adulti accompagnatori in possesso dell’Abbonamento Musei Lombardia Milano.

Quadreria CrivelliMi fai un disegno: i bambini potranno scegliere liberamente tra due attività, a seconda delle proprie attitudini e preferenze. La prima proposta, Ricolora l’arte, offre la possibilità di sperimentare con i colori; la seconda, Lasciati ispirare, permette invece di cimentarsi con il disegno. Quando: sabato 7 aprile, tre turni: ore 10,30,15 e 16,30. Costo: gratuita per i bambini; gratuita per eventuali adulti accompagnatori.

Per scoprire tutti i dettagli dell’attività è attivo il numero verde 800/329329. Le attività possono avere un costo e la prenotazione è sempre obbligatoria al numero di riferimento del museo indicato nel programma.

Disegniamo l’arte 2018 in Lombardia

A  Disegniamo l’arte! 2018 partecipano anche numerosi musei della Lombardia. A Bergamo e provincia organizzano attività il Convento di San Francesco – Museo delle Storie di Bergamo, il GAMeC, l’Orto Botanico “Lorenzo Rota” e la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere.

A Brescia e provincia i bambini possono partecipare a iniziative alla Pinacoteca Tosio Martinengo, al Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica  e al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Capo di Ponte, al Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica di Cividate Camuno, all’Area Archeologica e Antiquarium della Villa Romana e al Civico Museo Archeologico “G. Rambotti” di Desenzano del Garda, al MuSa Museo di Salò.

A Cremona e provincia organizzano attività il Museo Archeologico “San Lorenzo”, il Museo del Violino, il Museo del Bijiou, il Museo Diotti; a Como e provincia il Museo Didattico della Seta e Villa Carlotta a Tremezzina; a Lecco e provincia il Palazzo delle Paure e la Villa Monastero di Varenna

In provincia di Mantova l’iniziativa si svolge presso la Galleria degli Antichi di Sabbioneta, mentre a Monza e Brianza sono aperti la Casa degli Umiliati, Villa Reale, il Rossini Art Site di Briosco, il Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno e il MUST Museo del Territorio Vimercatese.

A Pavia e provincia aperti i Musei Civici del Castello Visconteo, le Scuderie del Casterie del Castello Visconteo, i Musei Civici “L. Barni” – Pinacoteca Civica “C. Ottone” di Vigevano; a Sondrio e provincia il Museo Valtellinese di Storia e Arte e il Palazzo Besta e Museo Archeologico di Teglio. Infine a Varese e provincia il Castello di Masnago, il Museo Castiglioni, il MA*GA – Gallarate, il Museo della Ceramica G. Gianetti di Saronno e Volandia Parco e Museo del Volo di Somma Lombardo.

  • Milano MI, Italia
  • Dal al
Leggi la nostra Privacy Policy