Pubblicato in: Viaggi e Visite

Angoli senza tempo aperti a tutti: torna Cortili aperti 2019 a Milano

Donatella ErreDonatella Erre 2 settimane fa
cortili aperti milano 2019
Il chiostro del Civico Museo Archeologico credit photo: Comune di Milano

Come ogni anno sono molti i milanesi che attendono la manifestazione che permette di vedere angoli della città che solitamente sono nascosti a molti e visibili solo a pochi fortunati. Il 19 maggio torna infatti la XXVI edizione dell’iniziativa Cortili Aperti 2019 a Milano in occasione delle Giornate Nazionali ADSI.

Come ogni anno viene pensato un itinerario in una zona in modo da permettere a tutti di visitare i diversi siti spostandosi tranquillamente a piedi. Per il 2019 il giro sarà in via Cappuccio e dintorni. Ma quest’anno non saranno solo i cortili ad aprire le loro porte ma anche alcune dimore storiche e private!

Cortili aperti 2019 a Milano: i siti visitabili

  • Casa Radice Fossati – Via Cappuccio, 7
  • Cortile di via Carducci – via Carducci 38
  • Cortile di via Puccini – via Puccini 1
  • Museo archeologico – Corso Magenta, 15
  • Palazzo Arese Litta, cortile d’onore – Corso Magenta, 24
  • Palazzo Arese Litta, cortile dell’orologio – Corso Magenta, 24
  • Palazzo Borromeo – Piazza Borromeo, 12
  • Palazzo Fagnani Ronzoni – Via Santa M. Fulcorina, 20
  • Palazzo Lurani Cernuschi – Via Cappuccio, 13
  • Resti romani del Palazzo Imperiale di Massimiano – Via Brisa

La giornata prevede i siti aperti dalle 10 alle 18 con ultimo ingresso alle 17.30. Tutti i siti sono completamente gratuiti.

Per ogni informazione verrà installato un Infopoint nel Cortile dell’orologio di Palazzo Arese Litta – Corso Magenta 24.

Per informazioni consultare il sito ufficiale

Cortili aperti di Milano: le iniziative speciali

Come ogni anno le visite dei cortili saranno arricchite da iniziative speciali come:

  • Concerti degli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado – Fondazione Milano: grazie alla collaborazione con Civica Scuola di Musica Claudio Abbado verranno eseguite sinfonie lungo tutto l’arco della giornata nel Cortile d’onore di Palazzo Arese Litta – Corso
    Magenta, 24, allietando la visita con brani di vari compositori.
  • Esposizione di auto storiche grazie al Club Milanese Autoveicoli d’Epoca
    Grazie alla ormai consueta collaborazione con il CMAE – Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca – i visitatori potranno inoltre ammirare le preziose auto d’epoca in mostra in Casa Radice Fossati, nel cortile di via Puccini 1 e nel cortile di via Carducci 38.
  • Visite guidate a cura di MilanoGuida
    Per tutti coloro che desiderano approfondire la storia dei luoghi e dei palazzi, aperti in occasione della manifestazione, sono in programma speciali visite guidate curate da MilanoGuida.
    I tour partiranno ogni mezz’ora dall’infopoint di Palazzo Arese Litta in Corso Magenta 24 ed
    avranno una durata di circa 90 minuti.
    Per partecipare è necessario effettuare la prenotazione
    Le visite guidate partiranno ai seguenti orari: 10.00 – 10.30 – 11.00 – 11.30 – 12.00 – 12.30 – 13.00 –13.30 – 14.00 – 14.30 – 15.00 – 15.30 – 16.00 – 16.30. La quota di partecipazione alla visita guidata è di 14 € per gli adulti e gratuita per gli under 18.
  • Illustrazioni di Riccardo Paternò Castello
    All’interno dei cortili sarà possibile ammirare le illustrazioni di Riccardo Paternò Castello, realizzate in esclusiva per ADSI.
    Le illustrazioni, che si potranno anche trovare riprodotte sulle guide, ritraggono alcune delle più belle vedute di facciate, cortili, giardini e androni dei palazzi aperti in occasione della manifestazione.

Cortili aperti 2019 Milano: dimore storiche e private aperte in Lombardia

Sempre durante la giornata di domenica 19 maggio si terrà anche la IX edizione delle “Giornate Nazionali ADSI”. L’iniziativa nasce dalla volontà dell’Associazione delle Dimore Storiche Italiane di diffondere il valore storico e artistico di alcuno edifici privati.

Saranno molte le città che per l’occasione apriranno le porte di dimore storiche. Di seguito quelle che aderiscono in Lombardia, con tutte le informazioni utili.

  • Villa Zari: Corso Italia 8, 20813 Bovisio Masciago (MB). Attività proposta gratuitamente per la giornata: visita al parco h 11.30 e h13.30 (la visita guidata dura circa 1h) Attività aggiuntiva a pagamento per la giornata: visita guidata agli interni, concerto per pianoforte, visita esposizione “La pittura dei fiori”. I posti sono limitati pertanto la prenotazione è obbligatoria.
    Orari visite: 14.30 – 15.30 – 16.30 – 17.30.
  • Villa Pizzo: Via Regina 48°, 22012 Cernobbio (CO). Attività proposta gratuitamente per la giornata: visita guidata a villa e giardino, con obbligo di prenotazione. Orari visite: 10 – 11.30 – 15 – 16.30.
  • Villa Gnecchi Ruscone: Piazza Gnecchi Ruscone 5, 20065 Inzago (MI). Attività proposta gratuitamente per la giornata:visita del cortile d’onore (cancello ingresso in Piazza Di Vona 12)
    Ingresso libero dalle h16 alle h18.

Potresti essere interessato a: