Pubblicato in: Cinema

Conversazione su Tiresia di e con Andrea Camilleri: un evento speciale, al cinema per sole tre date

Maria Lucia TangorraMaria Lucia Tangorra 2 settimane fa
Conversazione su Tiresia film
Offerta

Quest’estate si era svolta, in un’unica data, l’11 giugno, una serata magica per i fortunati che avevano potuto prender parte allo spettacolo all’interno del Teatro Greco di Siracusa. Grazie alla potenza del cinema Conversazione su Tiresia si è trasformato in un film. Dovete, però, segnalarlo in agenda perché è un vero e proprio evento speciale, da cogliere al volo dal 5 al 7 novembre.

Conversazione su Tiresia film: la scheda

“«Chiamatemi Tiresia!»

Si apre così Conversazione su Tiresia, lo spettacolo scritto e interpretato da Andrea Camilleri e prodotto da Carlo degli Esposti per Palomar, andato in scena al Teatro Greco di Siracusa lo scorso 11 giugno 2018 di fronte a 4mila spettatori nell’ambito delle rappresentazioni classiche realizzate dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico. Un racconto mitico, pensato, scritto e narrato da Andrea Camilleri che “cunta” la storia dell’indovino cieco, le cui vicende attraverso i secoli si intrecciano a quelle dello stesso scrittore.

Ora quella serata indimenticabile, a cura di Valentina Alferj, con la regia di Roberto Andò e Stefano Vicario le musiche dal vivo di Roberto Fabbriciani, arriva per la prima volta al cinema.
La figura di Tiresia, mitico indovino cieco, presente in tutta la storia della letteratura, ha per molti anni incuriosito e affascinato Andrea Camilleri.

Nella sua Conversazione Camilleri – o lo stesso Tiresia? – dialoga con Omero, Sofocle, Seneca, Dante, T.S. Eliot, Apollinaire, Virginia Woolf, Borges, Pound, Pavese, Primo Levi, così come con Woody Allen, che fa apparire Tiresia ne La dea dell’amore, con il Pasolini dell’Edipo Re e con i Genesis di The Cinema Show, il brano sulle cui note si apre lo spettacolo. La ricerca dello scrittore si snoda attraverso le epoche per raccontare un personaggio che è stato compiutamente sia donna sia uomo e che, come lo stesso scrittore, ha perso la vista”.

Conversazione su Tiresia: il trailer

Conversazione su Tiresia: le sale in cui è in programma il film

Sul sito ufficiale Nexo Digital potete prendere visione delle sale in cui è in programmazione.