Pubblicato in: Musica e Concerti

Concerto di Capodanno: all’Auditorium con la Nona di Beethoven

Concerto di Capodanno all'Auditorium
Foto: dal sito "Unsplash"; Autore: Radek Grzybowski

Il Teatro LaVerdi, rinnova l’appuntamento con il “Concerto di Capodanno” e la musica classica per salutare questo anno ed inaugurare quello nuovo, , in quattro serate in cui la protagonista, come è ormai tradizione da diciannove anni, sarà la “Nona Sinfonia” di Beethoven.

Eseguita per la prima volta il 7 maggio 1824, quando ormai la sordità del grande compositore era un stadio avanzato, la Nona è il simbolo, non solo della forma sinfonica per eccellenza, ma anche della sacralità, la trascendentalità della musica di Ludwig Van Beethoven.

Questo emblema di “musica assoluta”, sarà eseguita dall’Orchestra Verdi e dal Coro Sinfonico, diretti dal Elio Boncompagni, insieme a Erina Gamarini, maestro del coro; grandi nomi saranno sotto la direzione di Boncompagni, come il Soprano Cinzia Forte, il Contralto Stefanie Iranyi, il Tenore Carlo Allemano, il Basso Sebastian Holecek.

Gli appuntamenti con la musica del compositore tedesco sono quattro: venerdì 29 dicembre 2017, il 30 e 31 dicembre alle ore 20; mentre, per inaugurare il 2018, l’incontro è il 1 gennaio alle ore 16.

Prima del concerto del 29 dicembre alle ore 18.30, è prevista una conferenza stampa, ad ingresso libero, in cui Lorenzo Casati guiderà l’ascolto del capolavoro beethoveniano, evidenziando la forza rivoluzionaria e il suo messaggio universale.

Per poter invece partecipare ad una delle serate in cartellone, potrete acquistare il biglietto on line ad un costo, comprensivo del diritto di prevendita, di 42,55 euro per il Settore C a 59,80 euro per il Settore A.

Il Teatro La Verdi, l’Auditorium, si trova in via Largo Gustav Mahler (Milano); potrete raggiungere la struttura anche con i mezzi pubblici: in metropolitana, prendendo la linea1 (rossa) o la linea3 (gialla) con fermata “Duomo” per poi proseguire con il tram 3 (direzione “Gratosoglio”), oppure la linea 2 (verde) scendendo alla fermata Porta Genova e continuare con il tram 9/10.

  • Largo Gustav Mahler, 20136 Milano MI, Italia
  • Dal al

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!