Pubblicato in: Libri

Con Medardo Rosso il Circolo dei lettori riparte da Casa Manzoni

casa manzoni milano

Novità per il Circolo dei Lettori milanese. Grazie a Intesa Sanpaolo che ne sostiene il rilancio da quest’anno trova ospitalità presso Casa Manzoni. Il primo risultato della nuova collaborazione è il ciclo Le storie dell’arte, che si inaugura il prossimo giovedì 1 marzo alle 18, a Casa Manzoni, in via Morone 1, con un incontro dal titolo Medardo Rosso da Milano all’Europa, straniero ovunque. La serata sarà incentrata sulla figura del grande scultore milanese di fine Ottocento, tra i più innovativi dell’arte moderna e contemporanea, a partire dal saggio di Sharon Hecker, Un monumento al momento (Johan & Levi Editore). Artista solitario, anticonformista, sperimentatore di nuove tecniche, Medardo Rosso fu ammirato dai futuristi e, in seguito, da Henry Moore, Brancusi, Giacometti. Visse tra Milano, Parigi, Vienna, Berlino e Londra, cosmopolita e straniero ovunque.

A ripercorrere la sua esperienza umana ed artistica, oltre alla storica dell’arte Hecker, Philippe Daverio e Carlo Orsi, che amplieranno lo sguardo sulla Milano del tempo. Interverranno anche Giovanni Bazoli, presidente onorario di Intesa Sanpaolo, e Michele Coppola, direttore Arte, Cultura e Beni Storici.

Dopo l’incontro, si terrà una visita guidata gratuita alla mostra “L’Ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri” presso le Gallerie d’Italia.

  • Via Gerolamo Morone, 1, 20121 Milano MI, Italia
  • Il

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!