Pubblicato in: Food e Sagre

Belgioioso Veg: festival vegetariano e vegano al Castello di Belgioioso

vegetariano-milano
Foto:da Pixabay

Dall’1 al 3 giugno il Castello d Belgioioso, in provincia di Pavia, ospita la prima edizione di Belgioioso Veg, il festival vegetariano e vegano, che si svolgerà in concomitanza con Armonia, il festival di proposte per il benessere olistico, yoga, shiatsu e altre discipline di benessere naturale.

Oltre ai numerosi espositori, la manifestazione presenta un ricco programma di showcooking di diversi chef e foodblogger, presentazioni di libri e incontri, realizzati in collaborazione con Funny Veg Academy e i suoi maestri di cucina vegetale. Tra i temi al centro degli eventi come nutrirsi, come cucinare, le certificazioni vegetariane e vegane.

Belgioioso Veg: a cena con Simone Salvini

Il festival Belgioioso Veg ospita anche lo chef Simone Salvini della scuola di Alta Cucina Naturale Ghita Academy. Per l’occasione lo chef insieme alla sua brigata curerà il menu di due cene a numero chiuso nelle serate di venerdì 1 e sabato 2 giugno.

Le cene si terranno nel ristorante nelle segrete sotto il Castello di Belgioioso al costo di 60 euro a persona, vini esclusi (compreso il biglietto omaggio per Belgioioso Veg e Armonia). Prenotazione necessaria.

simone-salvini
Simone Salvini

Belgioioso Veg: il programma

Ecco il programma della prima edizione di Belgioioso Veg:

Venerdì 1 giugno

– ore 12 e 16: Mini Vegan Sacher Gluteen Free con Giacomo Matteo Pisanu di Scuola di Cucina Naturale Lumen

– ore 17,30 : Vegan ti Amo, presentazione del volume e breve show-cooking a cura dell’autrice Laura Leall

Sabato 2 giugno

– ore 11 : Colori secondo natura, manuale di tintura naturale con cinquanta schede di piante tintorie. Presentazione del volume a cura dell’autrice Paola della Pergola.

– ore 12 : in cucina con i Super Food, corso di cucina raw a cura di Giulia Giunta di Funny Veg Academy

– ore 15 : Alimentazione per tutta la famiglia, animali compresi. I consigli della dottoressa Maria di Noia, VegaChef di Funny Veg Academy

– ore 16 : Come comporre un menù goloso ed equilibrato, 100% vegetale con Simone Salvini della Ghita Academy

– ore 17 : crepes dolci e salate per grandi e piccini, dalle ricette ai consigli per una sana alimentazione con Giulia Giunta e Mara di Noia di Funny Veg Academy

Domenica 3 giugno

Рore 12 : Un tuffo nel mondo dei risotti gourmet in cucina, con lo chef Luca Andr̬ di Funny Veg Academy

– ore 13 : Alimentazione per bambini: svezzamento fisiologico incontro con Raffaella Semeraro

– ore 14 : Come realizzare muffin e cup cake 100% vegetali , senza uova, latte e derivati ma ricchi di gusto, con il pastry Chef Stefano Broccoli di Funny Veg Academy

– ore 16 : La cucina Ayurvedica con Simone Salvini di Ghita Academy

– ore 17 : La pasticceria raw con il pastry Chef Stefano Broccoli di Funny Veg Academy

– ore 18,30 : Il movimento per i Diritti degli Animali: in cammino verso il futuro, con Claudio Pomo, responsabile campagne di Essere Animali.

Belgioioso Veg: orari e biglietti

Belgioioso Veg è aperta al pubblico da venerdì 1 a domenica 3 giugno, dalle ore 10 alle 20.

I biglietti, al costo di 5 euro,  hanno validità giornaliera e possono essere acquistati solamente alle casse all’ingresso del Castello nei giorni della manifestazione. L’ingresso è permesso anche ai cani, con museruola e guinzaglio.