Pubblicato in: Food e Sagre

In Cascina Cuccagna mercato agricolo e Hanami Fest per accogliere la primavera

cascina-cuccagna-hanami

Nonostante le previsioni meteo fanno registrare il ritorno del freddo, a Cascina Cuccagna si festeggia l’arrivo della primavera con un weekend ricco di iniziative.

Si parte sabato 24 marzo, dalle 10 alle 18, con il Mercato Agricolo di Primavera, realizzato in collaborazione con Ciboprossimo. Nel giardino e nelle corti della cascina saranno presenti i produttori agricoli con i loro prodotti di qualità, mentre nel pomeriggio scambio di semi dell’orto con l’Orto sociale di Cesate, Civiltà Contadina e il Gruppoverde di Cascina Cuccagna.

Dalle ore 15 si terrà anche uno speciale focus dedicato allo zafferano, insieme a Zafferano Ellenico e la Scuola di cucina Teatro7Lab, con laboratori per bambini (età: dai 4 anni; gratuito con prenotazione a iscrizioni@teatro7.com), incontri con lo chef Alessandro De Santis e assaggi gratuiti di arancini allo Zafferano Ellenico con ripieno di mozzarella, preparati dallo chef Nicola Cavallaro. Dalle 16 alle 16,30 lettura ad alta voce per bambini di “Le patate di Selvola”, dedicato alla leggenda di Messer Pettinato da Selvola alla Corte di Francia, a cura di Federico Rolleri dell’Azienda Agricola Ortigiani.

mercato_agricolo_cascina_cuccagna
Foto: Matteo D’Antonio

Domenica 25 marzo, dalle 10,30 alle 19,30, in cascina torna invece Carrousel Cuccagna in una speciale edizione ispirata all’Hanami Fest, tradizione millenaria giapponese che consiste nell’andare nei parchi ad ammirare lo spettacolo naturale della fioritura dei ciliegi.

La mostra-mercato di Cascina Cuccagna festeggia così la primavera in modo insolito. Oltre 60 gli espositori presenti con le loro creazioni artigianali, dalla sartoria creativa ai gioielli e oggetti d’arredo, mentre per tutta la giornata sono previste tante attività per scoprire vari aspetti della cultura giapponese.

Oltre al workshop di cucina per imparare a realizzare le Bento Box (la “schiscetta” giapponese), al Carrousel Cuccagna si terrà anche un laboratorio
per realizzare un mini giardino zen da meditazione e trattamenti shiatsu. In più, grazie a La via del Sake sarà anche possibile fare picnic sul prato con Sake Cup e arancini.

L’ingresso in Cascina Cuccagna è libero e gratuito; alcuni laboratori sono a pagamento (con prenotazione).

  • Via Cuccagna, angolo via Muratori, 2/4, 20135 Milano MI, Italia
  • Dal al dalle 10:00

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!