Pubblicato in: Cinema

Capodanno in Cineteca: quattro capolavori per una serata d’autore

capodanno_in_cineteca
Foto: Warner Bros.

Se siete degli accaniti cinefili e anche nella giornata di San Silvestro non volete rinunciare alla vostra passione, allora non potete perdervi il Capodanno in cineteca organizzato dal Cinema Spazio Oberdan di Milano, che a concludere l’iniziativa Cineteca 70.

In programma ci sono quattro grandi capolavori della settima arte, che includono nomi come Peter Sellers, Ridley Scott, Federico Fellini e Jacques Tati.

Testimonianze di modi diversi di intendere il cinema d’autore ma tutti allo stesso modo capaci di divertire, emozionare e far riflettere sui molteplici aspetti della nostra vita: insomma, un ottimo modo per concludere l’anno all’insegna delle immagini animate, e un’opzione alternativa ai classici cenoni o alle feste scatenate nei locali.

Ecco il programma della manifestazione, che prevede un biglietto dal costo di 7,50 euro per l’intero e di 6 euro per il ridotto con Cinetessera.

  • 14.30 – Giorno di festa
    R.: Jacques Tati. Sc.: J. Tati, Henri Marquet. Int.: J. Tati, G. Decomble, P. Frankeur, S. Relli. Francia, 1949, 80′, v.o. sott. it.
    Nel paesino di Sainte-Sevère-sur-Indre fervono i preparativi per la festa ormai prossima. Tutti collaborano, anche il solerte e imbranato postino François. Attaccato alla sua scassata bicicletta e oppresso da una borsa sempre troppo pesante, per lui la consegna veloce è una missione.
  • 16.15 – Oltre il giardino
    R.: Hal Ashby. Sc.: Jerzy Kosinski, Robert C. Jones. Int.: Peter Sellers, Shirley MacLaine, Milvyn Douglas, Jack Warden. USA, 1979, 130′, v.o. sott. it.
    Chance, giardiniere ignorante, la cui fonte di informazione è unicamente la televisione, viene scambiato per un famoso filosofo. In seguito ad una serie di equivoci diventa una celebrità nazionale e viene persino ricevuto alla Casa Bianca come consigliere.
  • 18.45 – Blade Runner- The Director’s Cut
    R:. Ridley Scott. Sc. Hampton Fancher, David Peoples, dal romanzo Do Androids Dream of Electric Sheep? (Il cacciatore di androidi) di Philip K. Dick. Mus.: Vangelis. Int.: Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Ohmas, M. Emmet Walsh, Daryl Hannah. USA, 1982-1992, 118′.
    Cupo futuro: a Los Angeles il sole non splende mai, perennemente oscurato da nubi di smog. Nella città solcata da futuristici mezzi di trasporto, un ex poliziotto ritorna in servizio per dare la caccia a quattro “replicanti”, robot in tutto e per tutto simili (esteriormente) agli esseri umani.
  • 21.00 – 8 1/2
    R.: Federico Fellini. Sc.: F. Fellini, Ennio Flaiano, Tullio Pinelli, Brunello Rondi. Musica: Nino Rota. Int.: Marcello Mastroianni, Anouk Aimée, Sandra Milo, Claudia Cardinale, Rossella Falk, Barbara Steele, Polidor. Italia/Francia, 1963, 138′.
    Un film sul cinema, perché il protagonista, alter ego di Fellini, è alle prese con l’ideazione di un nuovo film. Solo che è pieno di dubbi, sull’orlo di una crisi creativa ed esistenziale, come sperduto su una giostra di ricordi, rimpianti, sogni, amori falliti, amanti in corso, amicizie incerte.