Pubblicato in: Food e Sagre

Annullata la parata per il Capodanno Cinese 2020 a Milano

Oriana DaviniOriana Davini 1 mese fa
Capodanno Cinese Milano

AGGIORNAMENTO (26 gennaio ore 13.30): annullata la parata di domenica 2 gennaio

“Convoglieremo il budget previsto per l’organizzazione della parata del Capodanno qui in una donazione verso la Cina ed in particolare verso Wuhan, epicentro del Coronavirus, dove verranno mandati mascherine e guanti ed altro materiale sanitario richiesto dalle autorità sanitarie cinesi” annuncia il coordinamento delle associazioni cinesi a Milano

***

Ogni anno richiama sempre più spettatori e folle entusiaste: è il Capodanno Cinese di Milano, che dalla tradizionale parata in via Sarpi agli eventi numerosi che coinvolgono anche altre zone della città, si conferma uno degli appuntamenti più attesi dell’anno.

Nel 2020 – per la precisione il 25 gennaio – si entra nell’anno del Topo, primo segno dello zodiaco cinese.

La sfilata in via Sarpi

Capodanno-cinese-via-sarpi

La tradizionale sfilata in via Sarpi, però, clou dei festeggiamenti della comunità cinese (e non) di Milano è in programma per domenica 2 febbraio: l’appuntamento è come sempre in piazza Gramsci alle 14, per poi percorrere la via simbolo della Chinatown meneghina e decorata a festa per l’occasione.

I menù nei ristoranti

A cavallo del Capodanno Cinese, molti ristoranti organizzano menù degustazione tipici.

È il caso di Bon Wei (via Castelvetro 16), che dal 24 gennaio al 9 febbraio propone un menù di 10 portate ispirato alla Cina contemporanea. Lo stesso accade da 168 Chinese Township (viale Jenner 29), che mette in carta un menù tipico cantonese per almeno 10 persone.

Gli eventi per i bambini al Pime

Al Museo dei Popoli e delle Culture del Pime (via Monte Rosa 81) si celebra il Capodanno Cinese con un laboratorio dedicato ai bambini: sabato 25 gennaio, dalle 16.30 alle 18, i piccoli tra 6 e 11 anni potranno realizzare la propria maschera da drago (costo: 3 euro, iscrizione obbligatoria a questo link).

La mooncake a domicilio

Capodanno Cinese Milano mooncake

Sabato 25 e domenica 26, su Deliveroo si potranno ordinare in esclusiva le mooncake della Cremeria Buonarroti, a base di marmellata e datteri.

Mai assaggiata la mooncake? La torta lunare è un dolce tipico cinese, che si consuma di solito durante le feste tradizionali: è un guscio di pasta tenera con un ripieno dolce. A volte al centro c’è anche un tuorlo salato, a simboleggiare la luna piena.

Il topo gigante in corso Como

Dal 24 al 30 gennaio, in corso Como angolo via Pasubio, l’installazione di un topo alto due metri renderà omaggio al Capodanno Cinese: è il saluto di Cathay Pacific, compagnia aerea di Hong Kong, che invita tutti a scattare una foto insieme al topo e a condividerla sui social con l’hashtag #DecollaColTopo.

MonteNapoleone Chinese New Year

Anche il Quadrilatero della Moda si inchina alla Cina. Dal 24 gennaio al 9 febbraio, infatti, in via MonteNapoleone le vetrine di negozi e boutique saranno decorate a tema e presenteranno creazioni artistiche ispirate alla cultura orientale.

Nella celebre via milanese sarà allestita anche la mostra fotografica di Aldo Fallai ‘Living in Shanghai’.