Pubblicato in: Cinema Viaggi e Visite

Bergamo Film Meeting 2018 tra Liv Ullmann e Jonas Mekas

bergamo film meeting 2018

9 giorni di proiezioni. 15o opere tra lungometraggi, documentari e corti, 3 masterclass, 2 mostre, 3 workshop, e 2 anteprime: sono questi alcuni dei numeri dell’edizione 2018 del Bergamo Film Meeting, l’appuntamento orobico irrinunciabile per gli appassionati di cinema.

Tra le novità di quest’anno, con calendario 10 – 18 marzo, anche il trasferimento obbligato dalla sede operativa di via Pignolo, in cui era ormai stabile da nove anni, a una nuova location trovata dalla Provincia.

Ma il punto forte della rassegna è senz’altro il concorso: saranno 7 i film nella sezione Mostra Concorso e 15 quelli inseriti nella sezione Visti da Vicino, tutte opere inedite in Italia che verranno votate dal pubblico tramite schede.

La retrospettiva annuale è dedicata a una figura ben nota agli estimatori di Ingmar Bergman (di cui ricorrere il centenario della nascita), ovvero l’attrice, regista e scrittrice svedese Liv Ullmann.

Stretta contemporaneità è quella trattata nella sezione Europe Now!: un’indagine sullo stato di un continente prostrato, affidata a tre autori tra i più rappresentativi della produzione europea degli ultimi anni. Parliamo dell’austrica Barbara Albert, del francese Stéphane Brizé e del rumeno Adrian Sitaru.

Omaggio anche ai 50 anni della Primavera di Praga, con una sezione intitolata I ribelli del ’68: vengono proposti 7 prodotti della nuova onda del cinema cecoslovacco, ovvero 7 film realizzati tra il 1965 e il 1970 da autori che hanno fatto la storia del cinema ceco come Jiří Menzel, Jaromil Jireš, Juraj Herz, Ján Kádár e Elmar Klos.

Il focus sull’animazione è dedicato a Špela Čadež, animatrice, regista e produttrice slovena specializzata nella puppet animation, alla quale il Festival dedica la personale completa.

Inoltre per il progetto Incontri: Cinema e arte contemporanea vi è un grande protagonista della scena internazionale sperimentale, ovvero il lituano Jonas Mekas (Lituania, 1922), poeta, artista e regista, fondatore del New American Cinema Group e creatore dell’Anthology Film Archive. A lui è dedicata la mostra Jonas Mekas – Personale che si tiene nei rinnovati spazi del Palazzo della Ragione in Bergamo Alta, messi a disposizione dal Comune di Bergamo.

Per il programma completo del Bergamo Film Meeting si consiglia di visitare il sito ufficiale.

  • Bergamo BG, Italia
  • Dal al

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!