Pubblicato in: Mostre

La Triennale omaggia i fratelli Mendini, innovatori del design italiano

atelier mendini triennale
Foto: Micol Biassoni

La Triennale di Milano, in occasione della Design Week e del Fuorisalone, organizza la mostra Atelier Mendini. Le Architetture a cura di Aldo Colonetti. Il progetto nasce dalla volontà di Abet Laminati di rendere omaggio ai fratelli Alessandro e Francesco Mendini, tra i rinnovatori del design italiano sia dal punto di vista teorico che pratico.

La collaborazione tra azienda e atelier ha portato alla creazione di arredi, collezioni e grandi progetti di architettura in cui il laminato ha saputo assumere un ruolo primario, in grado di esprimere quello che doveva essere “un libero e continuo movimento del pensiero, quando si esprime visivamente”.

L’esposizione, al fine di rendere conto del percorso progettuale e della natura eclettica dell’Atelier Mendini, è incentrata sull’architettura, alla base della formazione di entrambi i fratelli, punto di partenza e loro orizzonte. La mostra raccoglie per la prima volta in assoluto tutte le architetture pubbliche e private dell’Atelier attraverso 26 bellissimi plastici in legno, che riproducono fedelmente altrettanti progetti, 13 disegni, fotografie e video.

Le Architetture sono i progetti che scaturiscono dalla lunga collaborazione e dal dialogo perfettamente sincronizzato dei fratelli Alessandro e Francesco che insieme dirigono il loro Atelier, come due abili direttori d’orchestra, conoscendo perfettamente lo spartito, ma lasciando libertà di espressione ai loro compagni di squadra.

L’ingresso alla mostra, aperta dal 12 aprile al 6 maggio, è gratuito.

Orari: da martedì a domenica dalle 10.30 alle 20.30

  • Viale Emilio Alemagna, 6, 20121 Milano MI, Italia
  • Dal al dalle 10:30
Leggi la nostra Privacy Policy