Pubblicato in: Food e Sagre

Artisti del Panettone: i più grandi pasticceri italiani a Milano

Oriana DaviniOriana Davini 2 settimane fa
Artisti del Panettone 2018
Offerta

Degustazioni, masterclass, showcooking, talk e poi shopping, performance live e assaggi: Natale è alle porte e allora a Milano arriva I Maestri del Panettone, l’evento che celebra il suo dolce più tipico, ovviamente nella sua versione artigianale.

Il team di pasticceri

Un weekend a Palazzo Giureconsulti (piazza Mercato 2) dove si daranno appuntamento gli artisti del lievitato: a fare gli onori di casa ci saranno i lombardi Iginio Massari, Vincenzo Santoro della Pasticceria Martesana e Maurizio Buonanomi. 

Dall’Alta Badia arriva Andrea Tortora dell’hotel Rosa Alpina e del ristorante St. Hubertus, da Padova Luigi Biasetto, da Torino Fabrizio Galla. E ancora Gino Fabbri da Bologna, Paolo Sacchetti da Prato, i campani Alfonso Pepe e Sal De Riso e il lucano Vincenzo Tiri. 

Ci saranno anche ospiti stranieri, come lo spagnolo Paco Torreblanca, considerato uno dei maestri pasticceri più innovativi a livello internazionale, che terrà una masterclass sabato all’insegna della sperimentazione.

Il programma

I visitatori saranno guidati dai Maestri attraverso una serie di appuntamenti: ogni giorno sono previste masterclass per scoprire le fasi di realizzazione dei panettoni, illustrate live, degustazioni al buio per individuare, ad occhi bendati, le differenze tra un vero panettone artigianale e uno industriale, talk con professionisti della pasticceria, giornalisti, volti noti della musica e dello spettacolo e live cooking con esperti della lievitazione.

Alcune anticipazioni? Il Panettone al Cioccolato è protagonista della masterclass condotta da Luigi Biasetto sabato 8 dicembre alle 16.30. Il 9 dicembre si svolge la masterclass con Iginio Massari e sua figlia Debora, dal titolo Stelle con polvere di panettone. Sempre domenica alle 14 scende in campo Sal De Riso con la masterclass Panettone al limone e ginger.

Il temporary shop

Artisti del Panettone non si esaurisce nella due giorni di evento: dall’8 al 24 dicembre sarà allestito un temporary shop nel loggiato di Palazzo Giureconsulti (aperto alle 10.30 alle 20) dove acquistare i panettoni artigianali dei pasticceri italiani.

L’ingresso da Artisti del Panettoni costa 8 euro.

Potresti essere interessato a: