Pubblicato in: Evergreen

Xing Lin Fu, la galvanizzante carezza dell’antica sapienza orientale

News PartnerNews Partner 2 settimane fa
massaggio

Open Day nel weekend 19-20 ottobre

Se avete deciso di addentrarvi in questa lettura, probabilmente siete in cerca di un punto di riferimento per rigenerarvi: in zona Porta Venezia (viale Tunisia 37) a Milano, ha sede il centro studi ASIMTC- Xing Lin Fu (Associazione Studi Internazionali della Medicina Tradizionale Cinese), un progetto che nasce dal desiderio di un gruppo di amici di divulgare la propria passione per la cultura orientale, nonché un luogo d’incontro per esercitare la filosofia da cui prende le mosse la medicina cinese: regolare l’equilibrio tra la vita umana e la natura per aprire la via del benessere.

L’assioma della medicina cinese

Il modus operandi della medicina cinese è essenzialmente adattivo: non un rigido protocollo da applicare pedissequamente e in modo invariato, ma un ascolto delle specifiche esigenze di ogni individuo e delle condizioni locali ad esso legate, che si trasforma in una prassi in grado di adattarsi caso per caso” afferma il centro studi Xing Lin Fu.

Il massaggio cinese come metodo di prevenzione

L’attenzione e la cura per il benessere dell’essere umano sono il motore che spinge il vero operatore di medicina tradizionale cinese ad offrire ed applicare capillarmente nel mondo l’essenza della medicina cinese, ossia il massaggio Tuina: è possibile testare sulla propria pelle – è proprio il caso di dirlo – questo trattamento proprio presso l’ASIMTC di Milano. Ma di cosa si tratta esattamente? Questo particolare massaggio è principalmente un metodo di prevenzione. Detto con le parole della mentore Tian Hong: “In Cina è una delle più antiche terapie e come l’agopuntura, la fitoterapia e la dietetica costituisce una delle tecniche, forse la più raffinata, che la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) ci offre”.

La credenza nell’equilibrio di Yin e Yang

“Le manovre specifiche del Tuina – afferma la Hong – permettono all’operatore di favorire il mantenimento o il ripristino di uno stato di benessere stimolando il riequilibrio energetico, la circolazione del Qi e del sangue e rafforzando le difese immunitarie. Un trattamento di Tuina inoltre migliora la funzionalità delle articolazioni e rilassa i muscoli e aiuta il metabolismo a rimettersi in moto. Durante questa pratica, infatti, si lavora sui meridiani o canali energetici, stimolando alcune zone del corpo, linee e punti dei canali (gli stessi dell’agopuntura), in modo da regolarizzare Yin e Yang, cioè i due stati dell’energia indissolubilmente legati e ritenuti dalla medicina cinese i riferimenti essenziali per la cura e il benessere della persona”.

Formare i professionisti: le linee guida regionali

La missione primaria della scuola, pertanto, è contribuire alla formazione e qualità professionale degli operatori di Massaggio Tuina Cinese. Bisogna fare attenzione, infatti, nella scelta di un operatore Tuina: molti si definiscono tali ma pochi lo sono realmente.

Secondo il prontuario dei “Profili e piani dell’offerta formativa” per “Operatori in Discipline Bio Naturali” (DBN) definiti dal Comitato tecnico scientifico della Regione Lombardia, “l’Operatore professionale di Massaggio Tuina Cinese, tecnica manuale non invasiva di origine estremo-orientale appartenente alla tradizione Cinese, è colui che opera allo scopo di preservare lo stato di benessere della persona e di attivare la capacità di riequilibrio delle funzioni vitali.

I corsi triennali di ASIMTC Xing Lin Fu

Ogni anno, la scuola organizza corsi specifici sia di base che di approfondimento basate sul modello cinese. La formazione base offerta dall’ente formativo ASIMTC Xing Lin Fu è dedicata agli aspiranti operatori professionali, nel rispetto delle indicazioni fornite dal comitato CTS –DBN della Regione Lombardia: corsi triennali con un monte ore totale di 650 ore. Corsi “master” arricchiscono la proposta formativa dell’ente: specializzata in percorsi quali riflessologia auricolare e addomino “terapia” , l’ente propone continui seminari e incontri di approfondimento ed integra la proposta formativa con l’eccezionale esperienza che si svolge ogni anno a Tianjin in Cina:  un’immersione “nella realtà cinese con l’offerta di un corso dal sapore universitario presso la Tianjin University”.

Se siete stati catturati dalla voglia di essere i protagonisti d’un affascinante viaggio nella spiritualità e nella cura del corpo e della mente, la Dott.ssa Tian Hong vi aspetta presso l’Istituto Xinglingfu in via Tunisia 37 a Milano, zona Porta Venezia.


Istituto Xin Lin Fu – ASIMTC
Associazione Studi Internazionale
della Medicina Tradizionale Cinese

telefono: tel:+393333104382
sito web: xinglinfu.it/

Open Day nel weekend 19-20 ottobre

Autunno 2019: il nostro Speciale Armonia e Benessere