Pubblicato in: Fiere

World Fair Trade Week 2015: il commercio equo e solidale a Milano

world fair trade weekMilano capitale mondiale del commercio equo e solidale. Per una settimana – dal 23 al 31 maggio – il capoluogo lombardo ospiterà la World Fair Trade Week 2015 con numerosi eventi e agricoltori, produttori e imprese da tutto il mondo.

In concomitanza con Expo 2015, che ha come tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, l’iniziativa rappresenta un’occasione importante per riflettere su produzione e distribuzione del cibo e sviluppo sostenibile, sia dal punto di vista sociale che ambientale.

World Fair Trade Week: Milano Fair City

Oltre alla Conferenza Biennale della WFTO, durante la World Fair Trade Week si terra Milano Fair City, la prima fiera mondiale del commercio equo e solidale, dal 28 al 31 maggio 2015 alla Fabbrica del Vapore, con 200 espositori provenienti da tutto il mondo. I visitatori potranno acquistare cibo e prodotti di artigianato, incontrare i produttori del Sud del Mondo, conoscere i protagonisti del “domestic FairTrade”, della cooperazione internazionale e dell’economia solidale italiana. Il primo giorno è dedicato agli addetti ai lavori, ai giornalisti e agli incontri di B2B. Per il pubblico la fiera è aperta dal 29 al 31 maggio Milano Fair City. L’ingresso è gratuito. 

Gli esperti del settore e gli studiosi di economia solidale saranno inoltre ospiti al Politecnico di Milano dal 29 al 31 maggio, per il Fair Trade Symposium. Alla sua quinta edizione il Symposium 2015 ‘Critically Developing the Fair Trade Movement: Trade justice in food, fashion and craft’, si concentrerà su una critica analisi del movimento fair trade rispetto a differenti contesti chiave.

World Fair Trade Week: Fair&Ethical Fashion Show

Ma non è finita qui. Perché fair trade è anche moda. Durante la Settimana del Commerci Equo e Solidale Milano ospiterà infatti anche il Fair&Ethical Fashion Show, il primo salone della moda equa, etica e sostenibile con esperienze italiane ed internazionali. Dal 22 al 24 maggio 2015 in Zona Tortona, il Distretto Milanese della Moda.

World Fair Trade Week: Milano Fair Cuisine

Infine, in collaborazione con rinomati ristoranti della città, sarà possibile mangiare etico e solidale. I prodotti alimentari del fair trade, commercializzati dalle Botteghe del Mondo di tutta Italia, diventeranno gli ingredienti delle ricette di importanti ristoranti.

Durante la Milano Fair Cuisine, infatti una serie di eventi e appuntamenti legati al mondo del food e della cucina di qualità animeranno Milano e dintorni dal 16 al 31 maggio 2015.

Fulcro dell’iniziativa la serata-evento di martedì 26 maggio (ore 20.00) alla Fabbrica del Vapore con la Fair Cuisine Night. Ogni organizzazione presente avrà a disposizione una postazione per preparare, impiattare e servire gli assaggi, in stile finger food. Durante la serata un contest tra le diverse postazioni per votare il piatto migliore.

Calendario Milano Fair Cuisine:

– 20 maggio: Aperitivo equo e solidale presso il Caffè del Teatro – Il Bardo (Via I Maggio snc c/o Casa Morandi), a cura de Il Sandalo – Saronno (Coop. socia di AGICES).

– 20 maggio: Osteria Grand Hotel a Milano, evento in via di definizione

– 21 maggio: Aperitivo Fair Trade con musica dal vivo presso il ristorante Jodok di Milano (menu cous cous palestinese con verdure al curry, insalata di fusilli integrali alla mediterranea, insalata di riso Rosa Saudah con zucchine, ceci e frutta secca, riso Thay/Basmati con curry di pollo)

– 21 maggio: ristorante Klima Hotel Milano Fiere, evento in via di definizione

– 23 maggio: una cena in giro per il mondo, tra sapori e profumi lontani, presso il ristorante Galaberna di Cuneo, a cura de Il Colibrì (coop. socia di AGICES). Menu: cecina solidale alle noci, insalatina di quinoa, peperoni e tapenade, sformato di riso rosso, capperi e caffè, cous-cous di verdure e agnello, biscotti di mandorle e pistacchi, peper-dolcino al cioccolato.

Per ulteriori informazioni: www.fairtradeweek2015.org

Etichette: