Pubblicato in: News Solidarietà

Volontariato di strada: i City Angels festeggiano vent’anni

Mario Furlan con un gruppo di City AngelsÈ un importante traguardo quello che verrà festeggiato il 7 settembre dai City Angels, che compiono venti anni e festeggiano con una grande festa.

L’appuntamento è alle ore 17 a Milano presso l’Auditorium della Società Umanitaria, in via Daverio al numero 7 per una “festa di compleanno” che vedrà anche il gemellaggio dei City Angels con due storiche associazioni filantropiche milanesi, nate nell’Ottocento: Pane Quotidiano e la Società Umanitaria.

Con l’occasione, il fondatore dei City Angers Mario Furlan e i coordinatori delle sedi presenti su tutto il territorio italiano trarranno un bilancio su quanto realizzato in questi venti anni e presenteranno i progetti per il futuro.

A Furlan, docente universitario di Motivazione e crescita personale, si deve infatti la fondazione dei City Angels proprio a Milano nel 1994. Da allora, le città raggiunge dai volontari sono cresciute fino a diventare le attuali 18, tra cui Torino, Firenze, Venezia, nelle isole a Cagliari e a Messina, e anche in Svizzera, a Lugano.

E se vogliamo dirlo con i numeri, ogni giorno in Italia i City Angels assistono tra i 4mila e i 5mila senza fissa dimora con cibo, vestiti, coperte, sacchi a pelo e assistenza psicologica.

A Milano sono quattro i centri d’accoglienza per senzatetto che gestiscono “gli angeli della strada” e che ogni giorno ospitano oltre 300 senzatetto e profughi, soprattutto eritrei e siriani.