Pubblicato in: Sport

Volo Indoor Milano: in arrivo due gallerie del vento per provare a volare

Oriana Davini 9 anni fa
Volo indoor Milano

Volo indoor MilanoDue gallerie del vento verticali, per provare il brivido del volo indoor: Milano si attrezza per ospitare uno degli sport che sta conquistando l’Italia.

Ovvero il paracadutismo indoor (in inglese indoor skydiving), che in tutta sicurezza permette di sfruttare un potente flusso d’aria generato per annullare la forza di gravità, permettendo quindi il volo umano.

Ad oggi l’unica struttura esistente in Italia attrezzata per consentire il volo indoor è il Fly Experience di Torino (in località Grugliasco), ma nel 2016 a Milano dovrebbero essere costruiti due impianti attrezzati con le gallerie del vento, operativi nella seconda metà dell’anno:

  • Windtunnel Zero Gravity in zona Fiera (a pochi passi dalla fermata della M1 Rho Fiera)
  • Windtunnel Wind-O-Bona, nella parte sud della città

Come funziona un volo indoor?

Questo sport è nato come base di allenamento per i paracadutisti e può essere praticato da soli, in coppia o in gruppo (non ci sono limiti di età, è adatto anche ai bambini dai tre anni in su).

Si svolge all’interno di un grande cilindro, il tunnel del vento, nel quale viene generato un potente flusso di aria dal basso verso l’alto, in grado di raggiungere anche i 300 km orari.

La velocità del vento viene regolata in tempo reale da un operatore in base alle esigenze del singolo flyer e della disciplina praticata. Ogni singola parte del corpo contribuisce a controllare il volo ed è possibile compiere ogni spostamento senza limiti di direzione.

In Italia si possono seguire i corsi di ogni livello organizzati da Volare Indoor, scuola di volo che riunisce in tutto il mondo la più grande community di appassionati di questa disciplina.

[Credits: foto di Volareindoor.it]