Pubblicato in: Concerti News Teatro

Vocalese Monk, l’omaggio jazz con Daniela Spalletta trio

Sara RidolfoSara Ridolfo 2 anni fa

spalletta-2-1

È dedicato a Thelonious Monk, nel centenario della sua nascita, il concerto jazz Vocalese Monk, di Daniela Spalletta Trio, che si terrà a Milano sabato 25 febbraio, alle 17.30, Presso l’Auditorium G. Di Vittorio della Camera del Lavoro.

Il concerto, che rientra in un progetto speciale commissionato da Atelier Musicale e Iseo Jazz 2017, proietta nell’ambito del vocalese i complessi e originali temi del grande maestro afroamericano e alcune rilevanti improvvisazioni realizzate da jazzisti di varie epoche.

Thelonious Monk, pianista e compositore statunitense, è uno dei più grandi musicisti jazz di tutti i tempi. Considerato un  artista “strano” per il suo forte egocentrismo e per il suo “mutismo”, andò incontro fino alla sua morte, avvenuta nel 1982, a delle critiche negative causate dal suo carattere. Ma il suo stile unico di improvvisazione ha lasciato un’impronta profonda nella storia del jazz dopo la Seconda Guerra Mondiale: al suo modo di fare jazz si sono ispirate le generazioni dopo di lui.

Daniela Spalletta è una tra le poche e tra le più raffinate interpreti contemporanee del vocalese, lo stile poetico-vocale affermatosi negli anni cinquanta, in cui si compone un testo, generalmente nonsense, per rivestire un’improvvisazione strumentale. In Vocalese Monk saranno proposte otto composizioni dell’artista, tra le più famose, unitamente a celebri assoli realizzati su quei brani  da grandi personalità del jazz, tra cui lo stesso Thelonious. Un omaggio originale che verrà riproposto a luglio, anche a Iseo Jazz.

Siciliana, la giovane vocalist dalla voce intensa e matura è leader di diverse formazioni jazz, delle quali cura le composizioni e gli arrangiamenti. Lo scorso anno è stata plauditissima protagonista insieme a Giovanni Mazzarino della Sicilian night – Jazz al Piccolo. Il 25 febbraio sarà in trio insieme ad  Alberto Fidone (contrabbasso) e Peppe Tringali (batteria) anch’essi siciliani e membri, insieme al pianista Seby Burgio, del trio Urban Fabula.

RIASSUMENDO

Vocalese Monk

25 febbraio 2017 – Auditorium G. Di Vittorio

Ingresso: biglietto (10 euro), con tessera di socio (5 euro), con abbonamento (80 euro).

Informazioni: 348 3591215 02 5455428

Contatti: www.secondomaggio.it; secondomaggio@alice.it; eury@iol.it

Etichette: