Pubblicato in: Fiere Food

Vinitaly 2023: dal 2 al 5 aprile a Verona la più grande fiera di vini e distillati. Gli eventi

vinitaly-2023-verona-eventi

La 55esima edizione di Vinitaly, la più grande fiera dedicata al vino e ai distillati, è alle porte: dal 2 al 5 aprile a Verona si ritroveranno oltre 4mila aziende da tutta Italia e da più di 30 nazioni, e un contingente record che supera i 1000 top buyer (+43% sul 2022) da 68 Paesi selezionati, invitati e ospitati da Veronafiere in collaborazione con Ice Agenzia.

Gli eventi in fiera a Vinitaly

Oltre 80 le degustazioni previste dal calendario ufficiale della manifestazione (consultabile sul sito ufficiale dell’evento), a partire dai Grand Tasting di Vinitaly nelle quattro giornate di manifestazione fino al walk around tasting dei Tre Bicchieri 2023 del Gambero Rosso (domenica 2 aprile) e dell’Orange Wine Festival (3 aprile) che vede la presenza di aziende top da 10 paesi, oltre al Vinitaly Tasting – The DoctorWine Selection a cura di Daniele Cernilli (2-5 aprile), ideato per i buyer e gli operatori dell’horeca e ai focus di Young to Young, ossia le tre sessioni di degustazione con dieci giovani produttori firmate da Paolo Massobrio e Marco Gatti.

Nel giorno dell’inaugurazione (domenica 2) lo Champagne, dalla prospettiva delle annate, è il protagonista del tasting guidato dalla rivista francese Gilbert&Gaillard mentre il metodo classico delle più importanti denominazioni è al centro della degustazione di Vinum, testata di riferimento per Germania, Austria e Svizzera. Lunedì 3 aprile, la tedesca Weinwirtschaft presenta una selezione di vini italiani vincitori dell’edizione Spring Tasting 2023 di Mundus Vini.

Si prosegue martedì 4 aprile con l’unicità dei vini sloveni nel tasting della rivista Revija Vino e il focus sulla tipicità regionale del made in Italy in 10 etichette raccontata da Decanter. Chiude il programma dei tasting Ex…Press il Seminario Permanente Veronelli (4 aprile) che con Ieri, oggi, domani: una selezione di etichette esemplificative del vino del futuro ma sempre in grado di conquistare vecchi e nuovi consumatori.

Non solo vino a Vinitaly

Non ci saranno solo degustazioni e presentazioni di vini e cantine: per gli amanti di cocktail e distillati sarà presente un intero padiglione dedicato alla mixology, dove partecipare a masterclass e approfondimenti sul mondo dei drink, mentre nella sezione SOL&Agrifood saranno di scena i prodotti e le eccellenze dell’agroalimentare italiano, dall’olio ai formaggi fino ai salumi, la pasta, i prodotti da forno e tante altre produzioni di alto livello del nostro Paese.

All’interno del padiglione saranno presenti anche circa 40 birrifici italiani per Xcellent Beers, focus dedicato al mondo della birra artigianale, nel quale sarà accolto anche il sidro, bevanda che sta ottenendo solo in tempi recenti il riconoscimento che merita, e che sarà approfondita da degustazioni e masterclass nell’arco della fiera.

Durante Vinitaly si terrà anche il concorso Sol d’Oro, con oltre 400 campioni di evoo in gara, provenienti da Italia, Albania, Cile, Croazia, Grecia, Marocco, Perù, Portogallo, Slovenia, Spagna e Tunisia. Grande novità di quest’anno è la partnership con Aipo d’Argento, concorso che rappresenta il meglio della filiera olearia nazionale, organizzato da vent’anni dall’Associazione interregionale produttori olivicoli Verona.

Vinitaly and the City: il vino conquista Verona

Ma non solo: dal 31 marzo al 3 aprile Verona sarà sede di Vinitaly and the city, il fuorisalone con quasi 50 appuntamenti tra contaminazioni culturali, artistiche, musicali e geografiche, per un mix di degustazioni, masterclass, talk, incontri e visite guidate, tutto all’insegna dell’eccellenza enologica italian. E a fare da quartiere generale nella capitale del vino sarà il triangolo tra Piazza dei Signori (Loggia di Fra Giocondo, Loggia Antica, Torre dei Lamberti), Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale, dove si concentreranno la gran parte degli eventi e le lounge per i tasting.

Ad aprire il palinsesto di Vinitaly and the City il 31 marzo sarà “Lives – L’Incredibile vita di Maurizio Cattelan raccontata in parole e musica” organizzato per il fuori salone da ArtVerona, la fiera d’arte moderna e contemporanea che il prossimo ottobre taglierà il traguardo della 18^ edizione.

Una narrazione immersiva per scoprire l’iperbolica vita dell’artista italiano tra i più noti e quotati al mondo, tradotta in parole da Nicolas Ballario, esperto di arte contemporanea, volto di Sky Arte e voce di Radio Rai e messa in musica da Rodrigo D’Erasmo, polistrumentista, compositore e membro degli Afterhours e da Giulio Favero (ore 21, Loggia di Fra Giocondo, Piazza dei Signori).

All’ombra di Dante, protagonista anche della mostra Disposti a salire alle stelle – Il Purgatorio cantica del perdono curata da Franco Nembrini che sarà presentata il 1°aprile (dalle 15 alle 16), nella Loggia di Fra Giocondo si trova il cuore di Vinitaly and the City, la grande Enoteca di Vivite – Alleanza delle Cooperative, dove sarà possibile degustare varietà da tutta Italia prima di avventurarsi nella Mixology, nella Loggia Antica, con le proposte di Bartenders Group Italia, Nespresso, Molinari, Italian Wine Brands, The Organics by Red Bull, Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti Docg, Campari e Acqua delle Stelle by Pernigo.

La Lounge di Banca Passadore & C. – official partner della rassegna – illuminerà le architetture della Corte della Signoria degli Scaligeri, mentre il Consorzio Tutela Lugana Doc porterà l’asticella dei brindisi a quota 84 metri, nella terrazza panoramica della Torre dei Lamberti. La geografia enologica made in Italy si ridisegna invece nel Cortile Mercato Vecchio, ospite per l’occasione di ambasciate dal Lago di Garda, con il Consorzio di Tutela Chiaretto e Bardolino, alla provincia di Treviso, con Consorzio Vini Asolo Montello, fino alla punta dello stivale con la Regione Calabria.

Qui si terranno anche i Wine Talk di Vinitaly and the City condotti dall’enologa e wine writer Sissi Baratella, uno spazio di dibattito e confronto tra pubblico e produttori. Si contenderanno infine il Cortile del Tribunale in una rassegna di istantanee dal panorama vinicolo di tutto il Paese la guida Vini d’Italia del Gambero Rosso e la Regione Lazio, protagoniste di degustazioni e tasting tra vini premiati e curiosità enogastronomiche.

Tra le novità più suggestive in programma, il lancio della wine guitar di Vinitaly and the City in legno di botte di castagno realizzata da Fabrizio Paoletti, il liutaio che ha firmato le chitarre di star come Bruce Springsteen, Keith Richards e Joe Walsh.

Non mancano gli appuntamenti letterari, in collaborazione con la libreria Feltrinelli di Verona, che domenica 2 aprile entra nel palinsesto della manifestazione con due introduzioni a tema enogastronomico. Roberto Valbuzzi (figlio d’arte e chef del ristorante Crotto Valtellina, oltre che noto volto televisivo) parlerà del suo “Cuoco, ristoratore, contadino”, edito da Gribaudo (ore 15), mentre Joe Bastianich presenterà il libro “Il grande racconto del vino italiano”, scritto con Tiziano Gaia per Mondadori Electa (ore 19).

Fino al 30 marzo è possibile acquistare il biglietto (1 calice, 4 token degustazioni, 1 token esperienza e accesso alle lounge dell’evento) in prevendita online al costo di €16,50; in sede di evento (dal 31/03 al 03/04) si potrà acquistare il biglietto sia al desk in Piazza dei Signori che online al costo di €20 (Info e shop su www.vinitalyandthecity.com).