Pubblicato in: Viaggi

Villa Arconati aperta anche a Ferragosto: visite al Piano Nobile e al giardino monumentale

villa arconati

villa arconati

Rimarrà aperta anche a Ferragosto Villa Arconati a Bollate,  la piccola Versailles alle porte di Milano, voluta da Galeazzo Arconati nel Seicento e divenuta nel Settecento scrigno d’arte e cultura. Per l’occasione la Compagnia De Cristoforis animerà la giornata con figuranti in abiti del Settecento e Ottocento e alle 18 verrà sparato un colpo da uno dei cannoni ottocenteschi appartenuti nel primo Ottocento al Marchese Antonio Busca.

Con i suoi 12 ettari di giardino monumentale, costruiti seguendo gli studi del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, e i suoi famosi giochi d’acqua, Villa Arconati è visitabile ogni domenica fino al 23 ottobre 2016. Oltre al giardino, interamente visitabile in autonomia senza limiti di tempo, per la prima volta la villa apre al pubblico anche il Piano Nobile gli Appartamenti da Parata di Giuseppe Antonio Arconati, con la sua Sala da Ballo ricamata di stucchi e dorature e l’imponente trompe l’oeil della Sala di Fetonte.

Per tutta l’estate, inoltre, le architetture della villa dialogano con l’arte moderna di Carlo Ramous. Una selezione di otto bronzi degli anni Sessanta e cinque grandi composizioni degli anni Settanta e Ottanta sono infatti allestiti all’interno della villa, nella mostra curata da Chiara Gatti e Michele Tavola. In più, fino al 21 agosto 2016, sono esposte una trentina di opere di Emanuele Gegolin, un omaggio dell’artista alla storica villa.

E tutti i venerdì di agosto Birra in Villa nella Corte Nobile di Villa Arconati con birra artigianale alla spina dalle ore 19 all’una di notte.

Domenica 25 settembre 2016 Villa Arconati farà da palcoscenico ad esibizioni, stage di danza con maestri internazionali, percorsi wellness e attività legate la mondo della danza classica, moderna contemporanea e hip hop.

Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016 l’appuntamento è invece con il buon cibo. La manifestazione Delizie in Villa ospiterà
laboratori, incontri con produttori, nutrizionisti, cuochi, giornalisti e autori e degustazioni. Infine sabato 22 e domenica 23 ottobre speciale evento finale in cui passato e presente si uniscono in questo luogo dal fascino senza tempo.

Villa Arconati è aperta ogni domenica dal 24 aprile al 23 ottobre 2016, dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo accesso alle ore 18.00)

Costo: 4 euro; ingresso + visita guidata al Piano Nobile 7 euro

Etichette: