Pubblicato in: Viaggi

Viaggi da Milano in autunno: Halloween a lungo raggio, vacanze in ostello e prime luci di Natale

viaggi da Milano autunno 2018

Giornate più corte e i primi cali di temperatura vi fanno venire voglia di un weekend lontano dalla città?

C’è sempre un buon motivo per  partire da Milano in autunno, magari approfittando della stagione delle castagne e della natura per qualche scampagnata o qualche pranzo luculliano, ma anche per concedersi due giorni che sanno di vacanza.

Ecco allora i nostri consigli per partire o prenotare con tariffe vantaggiose programmando il prossimo viaggio: per il  nostro #spiegoneviaggi come sempre scegliamo di raccontarvi alcune proposte per soggiorni con gli amici e in famiglia e con un occhio alle offerte, ma anche al programma.

Offerte viaggi per i giovani

Un’ottima occasione per chi ama soggiornare negli Ostelli della Gioventù: fino al 30 novembre 2018 l’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù promuove l’iniziativa “Scopri gratis l’Italia” mettendo a disposizione 10mila pernottamenti a costo zero. Come funziona? La prenotazione è obbligatoria e deve essere fatta con almeno una settimana d’anticipo attraverso l’help desk della sede nazionale AIG, a cui si può telefonare allo 0698261462 o scrivendo alla mail scoprigratislitalia@aighostels.it. Si deve essere in possesso della tessera AIG o HI- Hostelling International

Offerte viaggi Halloween

Siete in cerca di qualcosa da fare durante il ponte di Halloween? Potreste pensare al lungo raggio: KiboTours propone un pacchetto di tre notti in hotel 4 stelle con volo diretto da Milano Malpensa a Bangkok, capitale thailandese, transfer e assistenza a partire da 795 euro a persona.

Offerte viaggi in nave

Proposta rivolta alle persone diversamente abili quella di houseboat.it che ha allestito una barca nella Laguna di Venezia senza barriere. Adatta a una famiglia, per condurre la barca servono comunque almeno due persone normodotate a bordo, ma è accessibile fino al flybridge superiore a tutti, incluso il posto di comando. Se prenotate entro il 2018, il costo di una settimana nel periodo di Pasqua 2019 è di circa 2mila euro (330 euro a testa).

Se state pensando di partire per la Sardegna in autunno, Grimaldi Lines offre uno sconto del 20% per partenze da Livorno (consigliabile da Milano) e Civitavecchia per Olbia effettuati esclusivamente dal giovedì al lunedì. Questo in occasione della manifestazione Autunno in Barbagia alla quale partecipano 32 località dell’entroterra sardo che fino a dicembre e durante ogni weekend prevedono iniziative per raccontare la loro storia e le loro tradizioni. Qualche esempio? Ovodda (15-16 dicembre) e Tiana (10-11 novembre), quelli famosi per il buon vino come Atzara (17-18 novembre), Sorgono (20-22 ottobre), le località di montagna come Fonni (8-9 dicembre), Desulo (27-28 ottobre) e quelle famose per le castagne, come Aritzo (27-28 ottobre) e non mancheranno all’appuntamento i paesi più famosi come Mamoiada (1-4 novembre) e quelli dalle aree archeologiche più importanti come Bitti (1-2 settembre) e Teti (1-2 dicembre) e persino grandi città come Nuoro (10-11 novembre).

Offerte viaggi pensando al Natale

Ebbene sì, per tutti quelli che aspettano questo momento più di ogni altro nell’anno, è (quasi) tempo di andare per mercatini di Natale. Come i famosissimi di Innsbruck o quelli alpini di Seefeld, in Austria. Rispettivamente dal 15 novembre al 6 gennaio e dal 30 novembre al 6 gennaio, ce ne è per tutti i gusti tra le bancarelle dei diversi mercati dislocati nelle due cittadine. E per dormire? L’Hotel Veronika di Seefeld propone il pacchetto dell’Avvento valido dal 5 al 21 dicembre, a partire da 404 euro per persona, comprendente 4 notti in camera doppia, mezza pensione e merenda pomeridiana. E per i più nostalgici c’è anche una gita in carrozza. Il pacchetto fa parte del programma proposto dall’Associazione Austria per l’Italia.

Eventi in autunno da non perdere

Quanti appuntamenti in autunno valgono almeno un weekend lontano da Milano? Nella stagione delle castagne e dei funghi (e di molto altro) non mancano di certo tante sagre italiane in cui assaggiare i piatti della tradizione tra folklore e storia, ma ci sono anche diversi eventi di respiro internazionale da segnare in calendario.

A Perugia Eurochocolate festeggia quest’anno le nozze d’argento dal 19 al 28 ottobre, per tutti gli amanti del cioccolato, un evento che si può trasformare in una buona occasione per conoscere meglio lasplendida città umbra.

Per chi vuole assaporare le magiche atmosfere di Trieste dal 5 al 14 ottobre si terrà la celebre regata storica Barcolana, quest’anno alla 50esima edizione, che è anche l’occasione per quella che gli organizzatori hanno denominato “Barcolana Experience”, che propone walking tour per la città, ma anche la possibilità di seguire la gara da un punto di vista privilegiato ecc. Sul sito ufficiale Barcolana.it si trovano diversi pacchetti: visite guidate a partite da 33 euro, possibilità di seguire la regata in elicottero a partire da 199 euro, sul gommone da 290 euro, e così via.

Il nostro consiglio per viaggi responsabili

Un consiglio, che è soprattutto un suggerimento e crediamo anche facilmente condivisibile. Come ogni stagione, anche l’autunno offre materie prime prelibate, come castagne, funghi, uva, tartufi… E così anche se siete all’estero. Per un viaggio responsabile, e gustoso, ricordatevi di assaggiare i prodotti tipici, privilegiando ristoranti e bar locali, ma andando anche per mercati, bancarelle senza dimenticare lo street food. La vostra vacanza avrà tutto un altro sapore e il vostro viaggio sosterrà l’economia locale.

Etichette: