Pubblicato in: Viaggi

Viaggi da Milano in autunno: ultimo mare di settembre, relax ed eventi

Alessandra BoiardiAlessandra Boiardi 3 settimane fa
viaggi da Milano autunno 2018

Settembre è il mese della ripresa, al lavoro e negli studi, dei buoni propositi e di nuovi obiettivi. Ma anche se le giornate si accorciano e il clima diventa più mite, la voglia di partire resta! Che abbiate fatto lunghe vacanze in mete lontane o giusto una “toccata e fuga”, se volete partire da Milano in autunno non mancano le occasioni per weekend fuori porta (o in mete più lontane) per accompagnarci verso l’inverno, per concederci ancora un po’ di tempo all’aria aperta, o per approfittare di qualche offerta.

Ecco allora i nostri consigli per partire o prenotare con tariffe vantaggiose programmando il prossimo viaggio: per il  nostro #spiegoneviaggi come sempre scegliamo di raccontarvi alcune proposte per soggiorni con gli amici e in famiglia e con un occhio alle offerte, ma anche al programma.

Offerte viaggi in aereo

Finnair propone tariffe promozionali acquistabili fino al 20 settembre su voli validi fino al 31 maggio 2019 che includono voli in Economy Class su destinazioni a lungo raggio con partenza da Milano per Delhi a partire da 419 euro a/r, Pechino a partire da 499 euro a/r, Shanghai Bangkok e Nanchino a partire da 529 euro a/r, Hong Kong a partire da 589 euro a/r, Singapore a partire da 599 euro a/r.

Voglia di Irlanda? Aer Lingus ha lanciato la campagna “Happy Winter” che propone voli per l’Irlanda a partire da 34,99 euro a tratta, tasse e spese incluse, per viaggi da effettuarsi tra il primo novembre e il 31 marzo 2019. I biglietti sono acquistabili fino al primo ottobre.

Offerte viaggi in nave

Se state pensando di partire per la Sardegna in autunno, Grimaldi Lines offre uno sconto del 20% per partenze da Livorno (consigliabile da Milano) e Civitavecchia per Olbia effettuati esclusivamente dal giovedì al lunedì. Questo in occasione della manifestazione Autunno in Barbagia alla quale partecipano 32 località dell’entroterra sardo che fino a dicembre e durante ogni weekend prevedono iniziative per raccontare la loro storia e le loro tradizioni. Qualche esempio? Ovodda (15-16 dicembre) e Tiana (10-11 novembre), quelli famosi per il buon vino come Atzara (17-18 novembre), Sorgono (20-22 ottobre) e Oliena (8-9 settembre), le località di montagna come Fonni (8-9 dicembre), Desulo (27-28 ottobre) e Tonara (29-30 settembre) e quelle famose per le castagne, come Aritzo (27-28 ottobre) e Belvì (20-21 ottobre); non mancheranno all’appuntamento i paesi più famosi come Mamoiada (1-4 novembre) e Orgosolo (13-14 ottobre) e quelli dalle aree archeologiche più importanti come Bitti (1-2 settembre) e Teti (1-2 dicembre); i paesi museo come Orani (22-23 settembre) e persino grandi città come Nuoro (10-11 novembre); Dorgali (15-16 settembre) situato quasi sul mare, il paese fantasma Lollove (13-14 ottobre).

Offerte viaggi a settembre

Ebbene sì, la voglia di mare non finisce ad agosto, anzi! E quando il tempo è bello, settembre è un periodo perfetto, non ancora autunno, non più estate piena. In Salento, a Porto Cesareo (Le), in località Punta Prosciutto, Villa La Tonnara propone soggiorni per famiglie o di coppia della durata minima di una settimana a partire da 400 euro e fino a 1750 a seconda della tipologia di appartamento, con in omaggio ombrellone e due lettini per tre giornate.

Cambia decisamente lo scenario con la proposta di Villa Eden Leading Retreat Park di Merano, in provincia di Bolzano, per qualcosa di esclusivo (la struttura appartiene alla prestigiosa etichetta Small Luxury Hotels of the World): dal 22 al 29 settembre, prenotando sette notti comprensivo di un programma di salute, l’accompagnatore soggiorna gratis con trattamento di pensione completa.

E se siete già stanchi dei ritmi veloci della vostra routine, potrebbe interessarvi la proposta dell’Associazione Casa del Movimento Lento, che propone uno SloWeekend di fine estate dal 28 al 30 settembre presso la Casa del Movimento Lento di Roppolo, in provincia di Biella, al costo di 50 euro per persona per notte in camera condivisa, 35 euro a notte in camera doppia con bagno privato e 80 euro a notte in appartamento 4 posti con cucina. E c’è una proposta speciale anche per le persone cieche o ipovedenti, che potranno fare una passeggiata di un’ora al giorno con guida compresa nel prezzo e usufruire del transfer gratuito dalla stazione di Santhià o di Ivrea.

Offerte viaggi Halloween

Siete già in cerca di qualcosa da fare durante il ponte di Halloween? Potreste pensare al lungo raggio: KiboTours propone un pacchetto di tre notti in hotel 4 stelle con volo diretto da Milano Malpensa a Bangkok, capitale thailandese, transfer e assistenza a partire da 795 euro a persona.

Offerte viaggi nei parchi di divertimento

Dal 15 al 30 settembre, in concomitanza con l’Okotberfest, Gardaland propone una kermesse dedicata alle specialità eno-gastronomiche bavaresi. Se ve la sentite, potere presentarvi presso il parco dei divertimenti di Castelnuovo del Garda vestiti con il costume tipico bavarese per potere accedere al prezzo speciale di 15 euro.

Eventi in autunno da non perdere

Quanti appuntamenti in autunno valgono almeno un weekend lontano da Milano? Nella stagione delle castagne e dei funghi (e di molto altro) non mancano di certo tante sagre italiane in cui assaggiare i piatti della tradizione tra folklore e storia, ma ci sono anche diversi eventi di respiro internazionale da segnare in calendario.

A Perugia Eurochocolate festeggia quest’anno le nozze d’argento dal 19 al 28 ottobre, per tutti gli amanti del cioccolato, un evento che si può trasformare in una buona occasione per conoscere meglio lasplendida città umbra.

E se a Perugia si incontrano i golosi, per gli amanti della birra è tempo dell’appuntamento a loro dedicato per eccellenza: l’Oktoberfest a Monaco, arrivata alla sua 185esima edizione, quest’anno dal 22 settembre all’8 ottobre. Da Milano è possibile anche prenotare un viaggio in pullman per esempio con FlixBus con costi che vanno da 25 a 60 euro a seconda degli orari di partenza oppure optando per pacchetti che comprendono hotel, visite guidate, ecc.  Alcuni sono proposti da Club Magellano, con costi che si aggirano sugli 80 euro per il solo viaggio da Milano. L’Oktoberfest, nelle stesse date, è anche a Stoccolma.

Per chi vuole assaporare le magiche atmosfere di Trieste dal 5 al 14 ottobre si terrà la celebre regata storica Barcolana, quest’anno alla 50esima edizione, che è anche l’occasione per quella che gli organizzatori hanno denominato “Barcolana Experience”, che propone walking tour per la città, ma anche la possibilità di seguire la gara da un punto di vista privilegiato ecc. Sul sito ufficiale Barcolana.it si trovano diversi pacchetti: visite guidate a partite da 33 euro, possibilità di seguire la regata in elicottero a partire da 199 euro, sul gommone da 290 euro, e così via.

Il nostro consiglio per viaggi responsabili

Un consiglio, che è soprattutto un suggerimento e crediamo anche facilmente condivisibile. Come ogni stagione, anche l’autunno offre materie prime prelibate, come castagne, funghi, uva, tartufi… E così anche se siete all’estero. Per un viaggio responsabile, e gustoso, ricordatevi di assaggiare i prodotti tipici, privilegiando ristoranti e bar locali, ma andando anche per mercati, bancarelle senza dimenticare lo street food. La vostra vacanza avrà tutto un altro sapore e il vostro viaggio sosterrà l’economia locale.

Etichette:
Offerta Libraccio 2018