Pubblicato in: News Trasporti

Vertice ASEM Milano: metro chiusa, divieti di sosta e modifiche alla viabilità

AvatarMarco Valerio 6 anni fa

OLYMPUS DIGITAL CAMERAMilano sarà al centro di un importante evento internazionale. La città ospiterà infatti, giovedì 16 e venerdì 17 ottobre, il decimo vertice ASEM (Asia Europe Meeting) cui parteciperanno Capi di Stato e di Governo di 50 Paesi.

Si tratta di un appuntamento che pone Milano sotto i riflettori dell’agenda istituzionale mondiale ma che, inevitabilmente, provocherà alcuni disagi a causa delle necessarie (per motivi di sicurezza) modifiche viabilistiche nelle zone interessate dal vertice.

Le aree interessate saranno, in particolare, quelle del centro cittadino, corrispondente ad Area C, dell’area di Fiera Milano City e delle aree di ingresso dagli aeroporti di Linate e Malpensa. Inoltre alcune vie verranno temporaneamente chiuse al traffico, con l’indicazione di percorsi alternativi in loco dalle forze dell’ordine.

La Questura di Milano ha richiesto, per esigenze di sicurezza in occasione del Vertice ASEM, la chiusura delle stazioni Duomo delle linee M1 ed M3 della metropolitana, dalle ore 14 alle ore 24 di giovedì 16 ottobre.

L’ATM, attraverso il suo sito, consiglia di utilizzare le stazioni limitrofe di Cordusio e San Babila M1, Montenapoleone e Missori M3. In alternativa, è possibile utilizzare le stazioni di interscambio Cadorna M1-M2, Centrale M2-M3 e Loreto M1-M2. Inoltre l’ATM Point e tutte le attività commerciali presenti nella stazione metropolitana Duomo saranno chiuse nella fascia oraria dalle 14 alle 24.

D’intesa con la Prefettura, il Comune di Milano ha stabilito anche di sospendere i cantieri stradali che potrebbero ulteriormente impattare con la circolazione e i servizi di sicurezza nelle zone citate.

Nella giornata di giovedì 16, inoltre, Palazzo Reale resterà chiuso al pubblico, mentre il Museo del Novecento chiuderà anticipatamente alle ore 15.

Proprio Palazzo Reale sarà il luogo deputato per l’incontro di questi 50 Capi di Stato e di Governo: a presenziare l’evento ci sarà il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

L’ASEM, che avrà al centro il tema di ‘Un partenariato responsabile per la crescita sostenibile e la sicurezza’, è un’importante occasione di dialogo, confronto e cooperazione, nata nel 1996 e convocata ogni due anni con l’obiettivo di affrontare questioni politiche, economiche e culturali e rafforzare le relazioni tra le due regioni in uno spirito di rispetto reciproco e pari partecipazione.

Etichette: