Pubblicato in: Viaggi

Verona Tessile 2015: cinque giorni tra mostre, appuntamenti e laboratori

Oriana DaviniOriana Davini 4 anni fa

Verona TessileIndecisi su cosa fare il prossimo weekend? Prendete il treno e andate a Verona Tessile 2015. 

Perché? Dal 19 al 24 maggio la città scaligera si trasforma: cinque giorni con un fittissimo calendario di mostre, appuntamenti e laboratori, che renderanno Verona un grande museo diffuso dell’arte tessile. 

Ideata dall’associazione culturale Ad Maiora, in collaborazione con il Comune, Verona Tessile coinvolgerà chiese, musei e tutte le location più suggestive del centro storico. Con un unico obiettivo: far scoprire antiche tecniche e nuove lavorazioni dell’arte tessile nel mondo, sfatando il mito che sia solo un hobby e restituendole la dignità artistica che le spetta.

Dalle trapunte antiche del Galles (provenienti direttamente dalla collezione del Jen Jones Welsh Quilt Center), in mostra al Museo di Castelvecchio, ai quilt giapponesi, esposti al palazzo della Ragione, dal feltro, a cui è dedicato uno spazio all’interno dell’ex Chiesa di San Pietro in Monastero, alle installazioni dell’artista canadese Andrea Graham e i workshop aperti al pubblico delle artiste Pietrina Atzori e Sheila Roccheggiani. 

Ma il programma include anche presentazioni di libri, dimostrazioni a cura di Bernina, azienda di macchine da cucire, laboratori degli italiani Damss e della giapponese Keiko Goke, le mostre delle socie di Ad Maiora e dell‘associazione di patchwork italiana ospite, e l’esposizione delle opere del concorso ‘Colori diVini’, al quale hanno partecipato artiste provenienti da tutto il mondo.

E ancora, laboratori di stampa su tessuto, creazioni di paesaggi con rilievi dimensionali in feltro, patchwork giapponese, dimostrazioni sul mondo della maglia, cianotipia e molto altro.

Verona Tessile 2015

Dal 19 al 24 maggio

Orari: dalle 10 alle 19

Ingresso gratuito

Per maggiori informazioni: www.veronatessile.it