Pubblicato in: Concerti

VerdEstate 2015: 200 appuntamenti per chi passa le vacanze a Milano

Oriana DaviniOriana Davini 4 anni fa
Milan_photo_024_sempione_cut

Verdestate 2015Se Caronte infuria, a Milano arriva VerdEstate 2015 a portare un po’ di sollievo a chi passerà le vacanze, o una parte di esse, in città.

Paura di annoiarvi? Ma come, nella città di Expo 2015? Impossibile!

Sono infatti oltre 200 gli appuntamenti, la maggior parte dei quali gratuiti, in calendario nell’estate meneghina fino al 21 settembre tra concerti, spettacoli, mostre, eventi sportivi e cinema all’aperto. 

Un appuntamento che ormai si rinnova ogni anno ma che stavolta, complice l’Esposizione Universale, da giugno a settembre farà di Milano una città viva come non mai.

MUSICA

castello-sforzescoIl Castello Sforzesco sarà la sede di numerosissimi eventi che animeranno l’estate dei milanesi in città.

Amanti del liscio e dei balli di coppia? Fino al 30 agosto in Piazza del Cannone si balla tutte le sere: fino alle 23, grazie al tradizionale appuntamento con ‘Vacanze a Milano‘, una pista da ballo di 450 metri è a disposizione di chiunque abbia voglia di ‘fa balà i pè‘.

Particolarmente ricco anche il programma di concerti e appuntamenti con l’Estate Sforzesca: nello storico Cortile delle Armi vanno in scena i concerti all’aperto di Notturni Italiani 2015, per tre mesi di musica live.

In Piazza Affari, fino al 31 luglio sarà Palazzo Mezzanotte ad ospitare la rassegna Midnight Jazz Festival, cinque concerti in programma nella Sala delle Grida, dove un tempo avvenivano le contrattazioni e nei cui bassifondi negli anni’30 c’era l’esclusivo Jazz Club Taverna Ferrario, che ha ospitato i migliori interpreti italiani.

Fino a ottobre prosegue Metti Milano in Nota, ciclo di concerti estivi che trasformano Milano nella capitale della musica: dal Carroponte a Villa Arconati, dall’Estathé Market Sound ai Magazzini Generali fino a MiTo 2015, che dal 5 settembre proporrà 180 concerti in 95 sedi. 

BAMBINI

Per i più piccoli l’estate milanese offre tantissimo: oltre al Children Park Expo 2015, l’area tematica dedicata ai bimbi all’interno dell’Esposizione Universale, c’è Burattini d’estate, che porterà spettacoli gratuiti in due giardini di Milano.

E ancora al MUBA, il Museo dei Bambini di Milano, in agosto ci saranno i laboratori ‘Fa-voliamo…a tavola nel mondo‘, per insegnare ai piccoletti a fare esperienza con diversi modi di mangiare appartenenti a diverse culture del mondo: con le mani, le posate, seduti per terra, in piedi.

–> Tutte le notizie sulle attività per bambini a Milano

PISCINE

piscine estive milano donnaVi avevamo già dato l’orario estivo delle piscine all’aperto di Milano, pronte a dare sollievo alle temperature infuocate di questi mesi estivi.

A queste si aggiunge anche il Lido, in piazzale Lotto, dove è stata realizzata una vera e propria spiaggia attrezzata con mille tonnellate di sabbia e 300 lettini per ricreare l’effetto mare.

CINEMA

Cinema_Chiostro_2Non c’è estate senza cinema all’aperto.

E a Milano il cinema sotto le stelle è Arianteo 2015, che nell’anno di Expo si arricchisce di nuove sedi e nuovi orari.

Dall’Arena Civica ai Chiostri dell’Incoronata in via Milazzo 9, dal nuovissimo Mercato Metropolitano in Porta Genova al Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro Grassi.

Persino all’Estathé Market Sound si guardano i film all’aperto!

TEATRO

Expo a TeatroSolitamente la stagione teatrale a Milano termina a giugno, anzi a volte anche a maggio.

Ma quest’anno c’è Expo, poteva la città del teatro rimanere senza spettacoli in estate? Ovviamente no.

E infatti al Manzoni ha preso il via la rassegna Expo a Teatro, un cartellone di spettacoli, musical e concerti internazionali che richiamano a Milano artisti di fama mondiale.

All’Elfo Puccini e al Franco Parenti c’è invece Padiglione Teatri, 58 spettacoli prodotti da 58 compagnie teatrali riuniti in un unico cartellone.

ANZIANI

Afa-caldoPer i senior che restano in città in estate il Comune ha messo a punto un ricchissimo elenco di iniziative.

Oltre alla già citata pista da ballo, in Piazza del Cannone ci saranno anche 3 gazebo, 400 sedie e tavolini per i giochi e i momenti di socialità. E a due passi, in pieno Parco Sempione, c’è la Locanda alla Mano, gestita dalla Cooperativa Contè, per rifocillarsi o bere qualcosa di fresco.

Il giorno di Ferragosto in Piazza del Cannone si balla con la musica dal vivo dalle 15 alle 20 e dalle 21 alle 23.

Ma non è tutto: sono decine i centri socio ricreativi culturali e gli spazi per la socialità allestiti in tutti i quartieri di Milano.

Da agosto, inoltre, sarà possibile partecipare a visite guidate nei musei cittadini o fuori porta, telefonando al n. verde gratuito 800 777 888 e chiedendo delle iniziative per la socialità.

Lo stesso numero (attivo da lunedì a sabato dalle 8 alle 20 e in caso di ondate di calore anche la domenica) è a disposizione degli anziani che vivono soli e delle persone con disabilità che hanno bisogno di assistenza domiciliare, dalla consegna del pasto all’accompagnamento, dalle visite mediche all’igiene personale e la pulizia della casa.

–> Leggi tutte le notizie su Expo 2015

Etichette: