Pubblicato in: Evergreen

Valtellina Ebike festival: due giorni alla scoperta del paesaggio e dell’enogastronomia montana

News Partner 1 mese fa
valtellina-ebike-festival-2022-min
Foto di Eze Urrets Days Off

Torna per la sua terza edizione il Melavì Valtellina Ebike Festival, nato per divulgare la bellezza e le tradizioni di un luogo magico, che si dirama tra borghi fermi nel tempo, vallate, boschi e alpeggi. Il 17 e 18 settembre 2022 sarà possibile immergersi nelle bellezze e nei sapori valtellinesi a bordo di mountain-bike elettriche, adatte anche agli escursionisti meno allenati.

L’evento avrà come centro nevralgico la cittadina di Morbegno, vera porta d’ingresso alla Valtellina. Da qui partiranno i tour e le escursioni guidate lungo i sentieri montani, i percorsi dedicati all’enogastronomia locale e ci saranno stand dedicati alla promozione del turismo e della sostenibilità, di importanza fondamentale per la preservazione del paesaggio e del territorio valtellinese.

Valtellina Ebike Festival: i percorsi della manifestazione

A bordo della propria due ruote (per chi non ne fosse provvisto, le ebike sono noleggiabili presso l’Ebike Village di Morbegno contattando in anticipo i noleggiatori), i partecipanti potranno affrontare senza difficoltà i percorsi proposti. Sabato 17 settembre partirà il tour all-mountain, con un tracciato nuovo rispetto alle edizioni precedenti. I partecipanti saranno liberi di percorrere il sentiero in modalità easy (25 km su strada asfaltata) o modalità challenge (40 km su sentieri scorrevoli). Ognuno sarà libero di andare con il proprio passo, in totale libertà, dandosi la possibilità di godere e ammirare lo splendido paesaggio, tra chiese monumentali, antichi borghi, castelli e punti panoramici mozzafiato.

Foto di Eze Urrets Days Off

La giornata di domenica 18 settembre sarà invece dedicata a tutti i cultori dell’enogastronomia, con il tour Gusto di Valtellina. Lungo il percorso i ciclisti troveranno delle strategiche aree degustazione, dove assaggiare le eccellenze della tradizione valtellinese, dal formaggio Bitto ai salumi, fino ad arrivare a una portata calda tipica a sorpresa. Il tutto senza ovviamente dimenticare i grandi vini!

Il percorso non includerà solo tutte le portate, dall’antipasto al dolce, ma anche alcuni tra i più suggestivi sentieri cicloturistici della Valtellina, tra cui il Sentiero del Viandante (più di 70 km tra Lecco e Morbegno), la Via dei Terrazzamenti (70 km tra Morbegno e Tirano) e il Sentiero Valtellina (114 km tra Colico e Bormio).

Tour naturalistici e Trail experience

Il Melavì Valtellina Ebike Festival ha in serbo un gran numero di iniziative dedicate alla scoperta della Valtellina a 360°, come i percorsi naturalistici, pensati per inoltrarsi nei boschi e nelle riserve naturali della zona, alla scoperta di luoghi nascosti e tradizioni contadine, mostrate ai partecipanti direttamente dagli abitanti dei borghi, che da secoli tengono vive le usanze dei loro nonni e bisnonni.

Foto di Eze Urrets Days Off

Per gli amanti dello sport l’organizzazione del festival ha pensato a una speciale Trail Experience: un tour enduro guidato, tra i più suggestivi della Val Gerola. Al termine del percorso una pausa pranzo molto speciale attende i partecipanti: polenta e grigliata accompagnata dai canti del gruppo locale degli Alpini, insieme a vino locale e ottimi liquori fatti in casa.

Melavì Valtellina Ebike Festival: come partecipare

Per iscriversi alle iniziative del Melavì Valtellina Ebike Festival basta visitare l’apposita sezione del sito web dell’evento, oppure iscriversi direttamente in loco con una maggiorazione di 5 € sul prezzo online.

È possibile scegliere di partecipare a una sola delle iniziative (Festival Ride del sabato o Gusto di Valtellina, previsto per domenica) o acquistare un ticket cumulativo per tutto il weekend. Possono essere scelti separatamente anche i percorsi naturalistici e la Trail Experience.

Ognuno di questi pacchetti comprende nel prezzo:

  • Pacco gara (prodotti e sconti)
  • Partecipazione al tour prescelto o alla Trail Experience per domenica 18 settembre, guida mountain-bike, shuttle (se previsto dal tour prescelto) e assistenza in caso di necessità;
  • Assicurazione in caso di infortuni;
  • Merenda alpina a base di prodotti tipici del territorio nella giornata di sabato 17 settembre;
  • Codice omaggio komoot del valore di € 8.99 per visualizzare sullo smartphone e scaricare le tracce GPX di tutti i migliori percorsi del territorio lombardo.

Le esperienze in programma durante la Melavì Valtellina Ebike sono considerate dalla Federazione Ciclistica Italiana (FCI) come “pedalate non competitive” e non necessitano di certificato medico.

Sconto speciale per i lettori di Milano Weekend!

Accedi al sito del Valtellina Ebike Festival, seleziona le attività che ti interessano e – prima di procedere al pagamento – inserisci il promocode #VEF15MLW nel campo “Riscatta Codice Sconto”.

Il codice è valido fino al 15 settembre 2022