Pubblicato in: Bambini Solidarietà

Un sms per costruire una scuola, succede a Milano

Don-GnocchiFino al 9 marzo, inviando 2 euro attraverso un SMS solidale al 45501, sarà possibile dare il proprio sostegno al nuovo progetto della Fondazione Don Gnocchi Onlus dedicato ai ragazzi con disabilità neurologica e disagio sociale: costruire una scuola – laboratorio di supporto per aiutarli a terminare il ciclo obbligatorio di studi.

L’istituto verrà realizzato all’interno del centro polifunzionale Vismara – Don Gnocchi, situato nell’estrema periferia sud di Milano, e da settembre prossimo fino a giugno 2015 aiuterà circa trenta minori segnalati dalle scuole medie di appartenenza. Il Centro, con le sue specifiche competenze in ambito riabilitativo ed educativo, ha sviluppato nel tempo molte collaborazioni con le scuole medie della zona e ha avuto modo di rilevare un aumento della difficoltà della scuola pubblica nel far fronte al fenomeno dell’abbandono scolastico dei minori con specifiche patologie in un contesto territoriale di degrado sociale tipico della periferia della grande città.

Nella nuova scuola, la relazione educativa e la didattica si incentreranno sulla creatività dei ragazzi e sulle loro dinamiche socio-affettive: lo scopo è creare relazioni significative, coinvolgendo anche le famiglie e il territorio.

Il percorso formativo proposto ai ragazzi è suddiviso in cinque aree tematiche:
area dello sviluppo delle competenze linguistiche e dell’informazione;
area logico-matematica
area della scienza del territorio (storia e geografia);
area delle abilità sociali e dello sviluppo del sé (musicoterapia);
area motoria.

Il problema dell’abbandono scolastico è infatti particolarmente complesso da contrastare quando riguarda preadolescenti e adolescenti che associano al disagio sociale patologie neurologiche e neuropsichiatriche, spesso non diagnosticate e riconosciute (livello cognitivo border line, disturbi della personalità e del comportamento, disturbi neurologici minimi). Queste condizioni, se non trattate precocemente, sfociano frequentemente in disturbi psichiatrici maggiori o in fenomeni di devianza sociale.

* Dal 16 febbraio al 9 marzo 2014 si può inviare un SMS al numero 45501 da tutti i cellulari personali TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Nòverca per donare 2 euro; si possono inoltre donare 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TeleTu e TWT, e 2/5 euro per le chiamate da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

www.dongnocchi.it

Offerta Libraccio 2018