Pubblicato in: News

Milano d’autore, un libro polifonico per scoprire i tanti volti della nostra città

Paolo CrespiPaolo Crespi 6 anni fa
cover libro milano autore

>> MILANO NEI LIBRI, LA NUOVA RUBRICA DI MILANO WEEKEND

cover libro milano autore

Tante strade, quartieri e accenti diversi per dipingere con le parole il ritratto di un singolo frammento di vita, ambientato in un angolo della grande città che ancora oggi ci accoglie tutti, autoctoni e italiani del Sud, extracomunitari e lumbard, senza più la pretesa, o la possibilità, di amalgamarci come un tempo…

È la Milano d’autore (Morellini, pp. 200, euro 14,90) che dodici scrittori, chiamati a raccolta dall’italo-indiana Gabriella Kuruvilla, inanellano in altrettanti racconti brevi, autonomi, profondamente eterogenei per epoca, stile, argomento. In comune non hanno la provenienza (solo pochi sono milanesi di nascita), né l’età anagrafica (i più anziani, come Raul Montanari, sono nati alla fine degli anni ’50 o nel decennio successivo, i più giovani, come Emanuela Carbé, una ventina d’anni dopo).

Ma tutte le firme di quest’antologia di inediti, concorrono a comporre il puzzle di una città che, come dice la quarta di copertina, “non si stanca mai di stupire e rinnovarsi, tra sospiri, paure, progetti e rimpianti, con il cuore nelle case di ringhiera e la mente che osserva dall’alto dei grattacieli il brulicare affannoso e gioioso di umanità cosmopolita e instancabile, delicata e feroce, costantemente vivida e sempre pronta a ricominciare da capo”.

Per continuare ad ascoltare le loro voci e magari portarsi a casa una copia del libro, l’appuntamento è per lunedì 15 settembre, alle ore 18, alla libreria Feltrinelli di piazza Duomo (via Ugo Foscolo 1/3). Insieme alla curatrice interverranno altri quattro autori della raccolta: Paolo Roversi, Mihai Mircea Butcovan, Fabrizio Guglielmini e Gianluca Vittorio.