Pubblicato in: News

Tutti i corsi gratuiti di italiano per stranieri ora online

Corsi_di_italiano_gratuiti_per_stranieri_MilanoA Milano è possibile frequentare numerosi corsi di italiano gratis per stranieri, ma fino a questo momento mancava uno strumento semplice e immediato per sapere come e dove potervi accedere: da oggi tutte queste informazioni sono online, sul sito milano.italianostranieri.org.

Si tratta di una piattaforma interattiva, realizzata dal Comune a costo zero utilizzando fondi vincolati al progetto “Il portale dell’integrazione e sua gestione sperimentale a livello locale”. L’iniziativa punta ad aumentare il numero di corsi di italiano per stranieri durante i mesi estivi e negli orari del dopolavoro. “Da una prima analisi dei corsi di italiano offerti in città -sottolinea l’assessore alle politiche sociali Pierfrancesco Majorino- ci siamo accorti che quasi tutti, almeno quelli gratuiti, sono concentrati nei mesi da settembre a giugno”. Sul sito è presente una mappa che consente di orientarsi tra i numerosi corsi di italiano offerti in città, circa 300, ed è stata realizzata con la collaborazione di 109 tra enti tra cui il Comune e il ministero, associazioni e parrocchie che organizzano i corsi. L’iniziativa è rivolta potenzialmente a tutta la popolazione straniera adulta che abita a Milano e che ha bisogno di imparare o migliorare il proprio italiano, dal livello base a quello avanzato.

Il ministro Cècile Kyenge ha espresso l’apprezzamento per l’iniziativa al punto tale da proporsi di diffonderla su tutto il territorio nazionale tra le buone pratiche di inclusione sociale: non a caso, la pubblicazione del sito anticipa l’apertura del Centro delle Culture Migranti che avverrà fra qualche mese nello spazio comunale di via Scaldasole 5. Nella nuova sede, che sarà utilizzata per incontri e iniziative culturali, confluiranno gli sportelli dedicati ai cittadini stranieri.

Per ulteriori informazioni: milano.italianostranieri.org