Pubblicato in: News

Tuttaunaltrafesta Family al Pime di Milano dal 16 al 18 maggio

AvatarMarco Valerio 6 anni fa

TUTTAUNALTRAFESTA2014Oltre ottanta espositori con prodotti da tutto il mondo. Tre giorni di musica, spettacoli, eventi culturali ed iniziative di solidarietà. Con tanti laboratori per bambini per una festa che sia davvero amica delle famiglie. Sono gli ingredienti di Tuttaunaltrafesta Family, la fiera del commercio equo e solidale che dal 16 al 18 maggio torna con tante novità nei giardini del Centro missionario Pime di Milano (via Mosé Bianchi 94).

Si inizia con un prologo giovedì 15 maggio alle 21 con la serata evento: L’utopia della pace. Percorsi di riconciliazione in vista di Expo 2015. Interverrà il cardinale ghanese Peter Kodwo Appiah Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e voce di spicco della Chiesa africana che insieme a mons. Luca Bressan, dell’arcidiocesi di Milano, dialogherà sui richiami di Papa Francesco alla pace e alla giustizia.

Venerdì 16 maggio alle 10 l’apertura ufficiale con i ragazzi delle scuole superiori protagonisti di Scuola in fiera, una tavola rotonda su Giovani e volontariato a Expo 2015 con l’assessore Paolo Giovanni Del Nero della Provincia di Milano e il dott. Alberto Mina della società Expo 2015, insieme al direttore del Centro missionario Pime di Milano padre Alberto Caccaro.

Nel pomeriggio alle 18 tocca invece alla grande musica, con il jazzista Paolo Tomelleri che sarà l’ospite d’eccezione nel concerto degli Swing Collective (ingresso libero).

Chorus contest sarà l’appuntamento principale di sabato 17 maggio: a partire dalle 17 nell’auditorium del Pime dodici cori e gruppi musicali di confessioni religiose diverse daranno vita al primo concorso canoro dedicato ai temi del dialogo e dell’intercultura. Alle 20,30 sarà invece possibile assistere alla proiezione di Medici con l’Africa, il film-documentario dedicato al Cuamm dal regista Carlo Mazzacurati, scomparso nel gennaio scorso.

Grazie alla collaborazione con la scuola di Musica Cluster di Milano la musica dal vivo scandirà tutte e tre le giornate, attraverso le performance degli allievi. Inoltre domenica 18 maggio Tuttaunaltrafesta Family diventerà uno dei luoghi di Piano City, la kermesse pianistica con oltre 200 appuntamenti in tutta Milano: alle 15 al Museo Popoli e culture del Pime è in programma l’esibizione di Alice Baccalini, giovane talento della musica classica e docente di Cluster.

La giornata di domenica18 sarà scandita anche da altri due appuntamenti: alle 15,30 il flash mob sulla legalità Buon compleanno, Giovanni, promosso da alcuni consigli comunali dei ragazzi in memoria di Giovanni Falcone. E a partire dalle 17,30 gran finale con un’altra novità: i canti e le danze tradizionali proposti dalla comunità filippina di Milano, che inaugura quest’anno la tradizione del Paese ospite a Tuttaunaltrafesta Family.