Pubblicato in: Concerti

Tributo a Fabrizio De Andrè: tutti gli eventi a Milano

concerto tributo de andrè 11 gennaio

concerto tributo de andrè 11 gennaioSono passati quindici anni dalla morte del cantante-poeta Fabrizio De Andrè. Com’è oramai tradizione, anche quest’anno sabato 11 gennaio 2014 si rinnovano in tutta Italia i tributi al grande cantautore genovese, artefice di alcune delle più belle canzoni della musica italiana.

Anche Milano vuole rendere il suo omaggio all’artista con numerosi appuntamenti sparsi per tutta la città, a partire dal concerto per Fabrizio De André in Piazza Duomo. L’appuntamento è sul sagrato del Duomo: si inizia alle ore 20.00 per cantare, ballare e suonare le note delle canzoni più famose del Faber. Portate chitarre, fisarmoniche, flauti, violini, cajon, jambe, mandolini, bouzoukii, kazzoo… e per chi non sa suonare basteranno voce, mani e piedi. Il concerto spontaneo termina alle 6.00 del mattino successivo (in caso di pioggia il concerto si sposta nella loggia di Piazza dei Mercanti).

Ma il concerto-tributo per De Andrè in Duomo non è l’unico evento che animerà la città. Al Circolo Arci Metromondo presso la Cascina Bellaria di Milano (Via Bellaria 90), bontà della cucina genovese sono a disposizione del pubblico presente al concerto “Per Faber!” del gruppo Brocantage, anticipato dal duo Matteo Passante&Franco Ventimiglia (ore 21.30; ingresso 5 euro, tessera Arci non obbligatoria). Il concerto si concluderà con una cantata collettiva: il pubblico è quindi invitato a portare strumenti musicali e… voci.

Venerdì 10 gennaio 2014, presso La Scighera di Via Candiani 131, spazio  cantanti, musicisti, attori, ballerini, ma anche a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco. “E fu la notte, la notte per noi – Radio-crochet per Fabrizio de André” offre l’opportunità di esibirsi sul paco per cinque minuti utilizzando il mezzo espressivo che più si preferisce: tema della serata, ovviamente, Fabrizio De Andrè (qui regolamento e modulo di iscrizione). Conduzione e animazione a cura di Radio Bandita, con la partecipazione eccezionale di Rita Pelusio. Al termine delle esibizioni di Radio-Crochet, i microfoni si spengono e si inizia a cantare fino all’alba: non dimenticate quindi di portare chitarre, fisarmoniche e canzonieri. Ingresso libero con tessera ARCI.

Sabato 11 gennaio 2014, Faber tribute con Orchestrina del Suonatore Jones all’Eterotopia di San Giuliano (Via Risorgimento 21). La serata prevede, oltre al concerto, anche la presentazione del libro Canzoni Nascoste, Storie Segrete di Walter Pistarini (inizio ore 21.00).

Per rimanere fuori Milano, sempre l’11 gennaio, omaggio a Fabrizio De André presso lo Spazio Fabrizio De André di Via Matteotti a Osnago (LC). Lo spettacolo Quando verranno a chiederti del nostro amore (ore 21.30) ospita Massimo Guerini (voce), Davide Corini (pianforte), Luca Garlaschelli (contrabbasso) e Francesco D’auria (percussioni). Apre il gruppo vocale a cappella degli  Zero in condotta (ingresso 6 euro).

 Bisogna invece aspettare sabato 18 gennaio 2014 per il concerto-tributo “Dai diamanti non nasce niente” organizzato presso l’Arci Xanadù-spazio Gloria di Como (Via Varesina 72), in cui suoneranno Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones, ,  7grani, Six Pix, Fool of Sound, Gianfranco D’Adda Set (inizio concerto ore 21.30; ingresso riservato soci Arci  12 euro- con tessera  15 euro).

Etichette:
Offerta Libraccio 2018