Pubblicato in: Mostre

Transformers Art al Museo della Scienza: i robot giganti invadono Milano

transformers_art_museo_scienza_e_tecnologia
Credits: Stevo Vasilevic

È un’orda fatta di metallo e plastica quella che si appresta a conquistare Milano: il Museo della Scienza e della Tecnologia ospiterà infatti Transformers Art, la mostra dell’artista montenegrino Danilo Baletic, che per la prima volta porta le sue enormi creazioni in Italia.

Il titolo della mostra ovviamente si ispira ai colossi nati da una linea di giocattoli della Hasbro, che ai giorni nostri sono diventati protagonisti di una serie di film di successo: ora, invece, i loro cugini si apprestano a farsi ammirare dai visitatori milanesi.

Promossa da Baha Fine Art, l’esposizione sarà visitabile dal 3 marzo al 1 maggio in modo del tutto gratuito con il biglietto d’ingresso del Museo. Si tratta di un’occasione più unica che rara per ammirare i robot che lo scultore realizza con materiale di scarto recuperato dalle discariche: un’operazione che ha come finalità anche porre l’attenzione sul tema dei rifiuti quali risorsa estremamente sottovalutata.

E in effetti per il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, prima tappa del tour mondiale di Baletic, la mostra rappresenta un’opportunità non solo per rendere più attraente la propria proposta culturale agli occhi di grandi e piccini, ma anche per riflettere in modo giocoso su alcuni concetti esplorati di recente quali la sostenibilità, il rapporto tra uomo e macchina e il riutilizzo creativo dei materiali.

 

Il termine “robot” deriva da una commedia dello scrittore ceco Karel Capek, nel quale si immaginava la creazione tecnologica di corpi artificiali umani senz’anima, in grado di svolgere i compiti più sgraditi ai loro padroni: collegata dunque al concetto di lavoro, l’idea del robot è sempre stata legata alla riflessione sulla condizione umana e alle imprevedibili potenzialità  insite nell’avanzamento tecnologico.

Non è quindi un caso l’organizzazione da parte del Museo nei primi weekend di apertura al pubblico di alcune attività interattive speciali per bambini e adulti legate all’esposizione Transformers Art.

Nei weekend del 4 – 5 e 11 – 12 marzo, infatti, sarà possibile partecipare all’attività Transformers fai da te, durante la quale i bambini dai 7 anni in su e gli adulti più curiosi potranno portare un vecchio oggetto o un giocattolo e trasformarlo in una nuova creatura capace di muoversi.

RIASSUMENDO

Transformers Art

Museo della Scienza e della Tecnologia

dal 3 marzo al 1 maggio

ingresso gratuito acquistando il biglietto del Museo

Etichette: