Pubblicato in: News Trasporti

Tom Tom Index: migliora il traffico nella Grande Milano

RedazioneRedazione 4 anni fa
tom tom index 2014 strada

tom tom traffic index 2014Buona notizia per il traffico a Milano: nella poco invidiabile top 10 delle città più congestionate d’Italia, il capoluogo lombardo scende dal terzo al quarto posto, con una percentuale di ingorghi del 27%. Lo ha rilevato il consueto report annuale Tom Tom Traffic Index.

“Per la città, la tendenza è nettamente positiva negli ultimi tre anni” ha sottolineato Luca Tammaccaro, vice presidente per Italia e Sud Est Europa di Tom Tom.

Traffico a Milano: giorni di punta

L’indice di congestionamento del capoluogo è stato studiato su un totale di 16277 chilometri totali (pari all’area della Grande Milano) suddivisi in 347 km di tratti autostradali e 15930 km di strade secondarie, con un incremento pari a 6,5 volte la rete considerata lo scorso anno (pari a circa 2.300 km). L’indice di congestionamento è pari al 27%.

Il martedì mattina e il venerdì pomeriggio sono i giorni peggiori per il traffico milanese, mentre i migliori sono il venerdì mattina e il lunedì sera. In progresso anche i due indici che riguardano il ritardo medio nell’ora di punta (da 37 minuti a 34 e da 87 a 83 ore totali di tempo passato in coda dai milanesi).

Trend positivo anche per Torino, mentre Palermo e Roma – secondo l’Index 2014 – figurano addirittura nella top 10 mondiale delle città più trafficate. L’indice si basa sui dati reali di percorrenza inviati dai navigatori.

Etichette: