Pubblicato in: Mostre

Tim Burton e il suo mondo grottesco arrivano a Milano con una mostra alla Fabbrica del Vapore

Beatrice Curti 4 settimane fa
tim burton mostra milano-min (1)

Ci sono registi che sono riusciti a creare con i loro film più di una carriera di successo, ma un vero e proprio immaginario immortale. Tra loro c’è sicuramente Tim Burton, autore di vere pietre miliari del cinema anni ’90, da Edward Mani di Forbice a Beetlejuice fino a La Sposa Cadavere e Batman. Ora, le atmosfere gotiche e grottesche dei suoi film rivivono in una grande mostra immersiva alla Fabbrica del Vapore di Milano, che lui stesso ha descritto come “una passeggiata nella mia mente“.

Tim Burton’s Labyrinth arriva a Milano

Dopo aver fatto tappa a Madrid, Parigi, Bruxelles e Berlino, Tim Burton’s Labyrinth arriva anche a Milano, dal 13 dicembre 2024 alla Fabbrica del Vapore. È già possibile iscriversi alla waiting list per avere accesso al pre-sale attraverso il sito ufficiale della mostra.

In mostra oggetti di scena originali dei film di Burton, schizzi, disegni e bozzetti dei personaggi creati dal regista, insieme a cimeli e ricordi dal set facenti parte della collezione privata del regista. La mostra è strutturata come un vero labirinto, dove ogni visitatore sceglierà il suo percorso in totale autonomia, entrando in sale tematiche pensate dallo stesso Tim Burton e dal suo team, per perdersi completamente nella mente del visionario ideatore di personaggi diventati ormai vere icone del cinema e della cultura pop.