Pubblicato in: Sport

Il grande tennis a Milano con un nuovo torneo Atp

torneo Atp tennis Miano

torneo Atp tennis Miano

Il grande tennis torna a Milano. L’Atp (Association of tennis professionals) ha deciso di puntare sul capoluogo lombardo per il suo nuovo torneo che porterà a sfidarsi in campo i migliori 8 giocatori del ranking mondiale under 21. Si chiamerà The Next Generation Atp Finals, si terrà dal 7 all’11 novembre 2017 a Fiera Milano Rho, e assegnerà un montepremi totale di 1,25 milioni di dollari.

Una grande occasione per scoprire in campo i futuri Roger Federer e Novak Djokovic, che arriverà proprio nella settimana precedente le finali del World Tour di Londra. Il torneo vedrà gli 8 atleti – classificati, esattamente come succede per il Master di Londra, in virtù del punteggio ottenuto durante l’anno -, sfidarsi in una serie di incontri sulla base del così detto sistema round-robin con due gironi da quattro tennisti ciascuno.

«Questo torneo – ha spiegato l’assessore al Turismo, Sport e Tempo libero, Roberta Guaineriè la testimonianza della linea che sta perseguendo l’amministrazione nella promozione dello sport, in tutte le sue discipline: partiamo dagli investimenti per l’alfabetizzazione motoria nelle scuole, per arrivare ai grandi eventi passando per la pratica di base negli oltre 130 impianti comunali dati in concessione a società e associazioni».

Lo aveva annunciato proprio nelle scorse settimane l’assessore Guaineri: diverse federazioni e organizzazioni di varie discipline sportive internazionali sono molto interessate a Milano, «in primo luogo però occorre investire sugli impianti» e questo probabilmente sarà il prossimo step da mettere in pratica. Gli eventi, sportivi e culturali, saranno un filo conduttore importante per la città.