La prima volta di temporary store Ikea in Italia è a Milano. E dove altrimenti, visto che lo spazio temporaneo sarà dedicato prevalentemente al cibo, il tema di Expo 2015.
Il punto vendita si trova in una delle zone più vive di Milano, sui Navigli in Via Vigevano numero 18, e resterà aperto dal 10 aprile al 30 settembre in concomitanza con numerosi importanti appuntamenti del capoluogo lombardo, come il Salone del Mobile e naturalmente l’inaugurazione dell’Esposizione universale.
Il concept del temporary store Ikea è centrato sulla casa e sul suo rapporto con la preparazione del cibo, attraverso i diversi modi in cui si cucina in tutto il mondo.
A disposizione dei clienti un minishop con circa duecento prodotti legati al tema della cucina, mentre nel bistrot sarà possibile provare alcune proposte di Ikea Food, tra cui le nuove polpette vegetariane.
La cucina Metod di Ikea, lanciata nel 2014, sarà esposta nel nuovo spazio reinterpretata da Paola Navone, Studio Irvine & Thomas Sandell e Matali Crasset. Si troveranno inoltre alcuni spunti sulle cucine che avremo tra dieci anni nati dalla collaborazione tra IDEO, un incubatore londinese di innovazione e le università di Eindhoven e di Lund.
Sono previsti inoltre durante il calendario di apertura diversi eventi con al centro il confronto, in cucina, delle diverse culture, sia nel panorama domestico sia rispetto ai nuovi trend ristorativi che sono stati messi a punto in particolare in Nord Europa negli ultimi anni.