Pubblicato in: Food Viaggi

Taste of Christmas 2015: a Bologna il festival di cucina gourmet

Oriana DaviniOriana Davini 2 anni fa
Taste of Christmas 2015 Bologna

Taste of Christmas 2015 BolognaDopo Parigi, Mosca, Dubai, Londra e Sidney, arriva a Bologna Taste of Christmas 2015, il più noto festival al mondo di cucina gourmet.

15 chef, piatti stellati, scuola di cucina, corsi, laboratori e un’area dedicata ai bambini: questo il programma pronto a invadere Palazzo Re Enzo (piazza del Nettuno 1) da venerdì 27 a domenica 29 novembre. 

Tre cene e due pranzi con l’alta cucina protagonista, curata dai migliori chef del territorio emiliano romagnolo e da un lungo elenco di ospiti stellati: il tutto in atmosfera natalizia.

Come funziona il tutto? Esattamente come a Taste of Milano: ogni visitatore può comporre il proprio menù a piacimento, scegliendo tra le quattro portate che ogni ristorante propone in versione assaggio (prezzi da 6 a 10 euro). Gli abbinamenti cibo e vino sono curati dagli storici vinai dell’enoteca Trimani, che proporrà una carta con 50 etichette dalle cantine emiliane alle bollicine francesi.

Per chi vuole mettere le mani in pasta il posto giusto è il Laboratorio, dove pasticceri, panettieri, pizzaioli e cake designer sveleranno trucchi e ricette in lezioni di 45 minuti per piccoli gruppi.

Spazio anche ai più piccoli grazie a un’Area Bimbi dove saranno allestiti giochi e libri a tema oltre a laboratori su misura per preparare la merenda.

Taste of christmas 2015Ricette, prodotti di eccellenza della gastronomia emiliana ma anche complementi d’arredo per la tavola delle feste da acquistare nel corso della tre giorni.

Taste of Christmas Bologna inizia venerdì alle 17 e si chiuderà con World od Taste – Christmas Edition, piatto speciale ispirato agli ingredienti tipici del Natale dei diversi paesi del mondo e interpretato da diversi chef.

Top secret per il momento i menù che ronzano nella testa degli chef, di sicuro però ci sono i nomi dei 15 aderenti, di cui 10 stellati: Vincenzo Vottero Vintrella dell’Antica Trattoria del Reno, Agostino Iacobucci del Ristorante I Portici, Andrea Vezzani del ristorante reggiano Ca’ Matilde, Pierluigi Di Diego de Il Don Giovanni di Ferrara, Luca Marchini del ristorante L’Erba del Re di Modena, Thomas Rossi del ristorante Arnaldo a Rubiera, l’allievo di Ferran Adrià Terry Giacomello del ristorante Inkiostro di Parma, la chef Aurora Mazzucchelli del ristorante Marconi, Riccardo Agostini de Il Piastrino di Pennabili in provincia di Rimini e uno special guest partenopeo: lo chef Vincenzo Guarino del ristorante L’accanto (Seiano di Vico Equense). E poi ancora la chef Lucia Antonelli della Taverna del Cacciatore, Massimiliano Poggi del ristorante Al Cambio, Mario Ferrara dello Scacco Matto, Ivan Poletti della Cantina Bentivoglio, Pietro Montanari del ristorante Cesoia.

Non mancherà l’area Electrolux Chefs’ Secrets (a cura del main sponsor della manifestazione, Electrolux): una vera e propria scuola di cucina dove raccogliere suggerimenti, consigli e tecniche da alcuni degli chef più prestigiosi d’Italia in una serie di dimostrazioni di cucina interattive.

Taste of Christmas 2015 Bologna

dal 27 al 29 novembre

Palazzo Re Enzo

Orari: ven 17-23, sab 11-23, dom 11-22

Ingresso: libero con obbligo di consumazione (15 bajocchi=15 euro). All’ingresso si può acquistare la Card Bajocchi del valore di 15 euro, ricaricabile in ogni momento)

–> LEGGI QUI TUTTE LE NOTIZIE SU NATALE A MILANO

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!