Pubblicato in: News

Piscina e 400 postazioni: il nuovo campus di Talent Garden tra codemasters e makers

TAG Calabiana Milano (3)

Un grande talent campus per 400 professionisti, dotato di cinema e piscina, con l’obiettivo di unire la formazione software alle capacità artigianali dei makers, per contribuire a creare le professioni del futuro: è l’identikit del nuovo Talent Garden Milano Calabiana, lo spazio di 8.500 metri quadrati inaugurato da TAG, network europeo del coworking, all’interno dell’ex tipografia che nel 1842 stampò i Promessi Sposi di Manzoni.

Frutto del lavoro degli architetti di Carlo Ratti Associati (che ha lavorato per innovare il sistema di pareti mobili in modo da gestire la crescita della struttura con minori costi), il TAG Calabiana ha tre spazi per eventi, una capienza complessiva di 1000 persone e tre partner principali (Ibm Italia, Cisco e Digital Magics) e mira a organizzare più di 400 eventi ogni anno.

Al centro dell’offerta, la TAG Innovation School: “Abbiamo avuto oltre 340 richieste da tutta Italia – ha spiegato l’ad e cofondatore Davide Dattoli – per il prossimo corso di formazione ‘codemaster‘, una sfida da 12 settimane per nuovi programmatori. Spesso quando si esce da una facoltà di tre anni i linguaggi appresi sono già obsoleti. In generale, il sistema sta continuando a sfornare troppi disoccupati”.

Dalla formazione alla manifattura digitale, passando per gli eventi: “Un investimento da un milione di euro” che adotterà anche nuovi modelli formativi, sulla scia di esperimenti oltreoceano, come lo studio anticipato dei materiali didattici. Lo spazio sarà aperto senza sosta, sette giorni su sette e sarà sempre collegato con gli altri 9 TAG italiani (Bergamo, Brescia, Cosenza, Genova, Padova, Pisa, Pordenone, Roma e Torino) e con quelli di Barcellona, Kaunas e Tirana.

Etichette: