Pubblicato in: Fiere

Supermilano 2014: due settimane fra natura, eventi e… risotti!

supermilano-2014Quindici giorni per riscoprire il territorio tra gastronomia e verde: è questo Supermilano 2014, la serie di iniziative che fino al 13 aprile coinvolgeranno 16 comuni del Rhodese e del Bollatese, a nord-ovest di Milano. Lo scopo è valorizzare e promuovere le identità e le risorse di un’area dall’alto potenziale culturale, turistico ed economico, puntando anche a dare nuove opportunità professionali ai giovani, cogliendo l’occasione rappresentata dall’esposizione mondiale EXPO 2015.

Rilanciare il territorio in modo partecipato e sostenibile: è questa la filosofia di Supermilano 2014 che con Le settimane del risotto ha messo insieme otto ristoranti di Pero che proporranno menù a base di riso, preparato con ricette non solo locali, ma anche straniere. Un esempio? Vi aspettano il risotto a tutto colore con zucca e zenzero, oppure quello golosissimo con mascarpone, noci e soncino; potete scegliere l’elegante risotto champagne e polpa di astice oppure, più la più prosaica versione con i fagioli e le cozze.

Per smaltire tutte queste calorie, ecco pronta la formula di Supermilano 2014: domenica 6 aprile tutti in bicicletta nel Parco dei 5 comuni. Il ritrovo è previsto per le ore ore 11.00 alla chiesa di Cerchiate; seguirà una interessante visita guidata nei luoghi noti e meno noti del nostro territorio con conclusione conviviale al portico del Parco dei 5 Comuni (nei boschi dietro Cascina Ghisolfa di Rho), dove ci saranno musica e un ristoro.

Ma Supermilano non è solo questo: non perdete la possibilità di incontrare tre famosissimi chef come Alessandro Borghese, Davide Oldani e Ernst Knam (scoprite qui dove).

Per il dettaglio delle iniziative, l’elenco dei ristoranti e i menu consultate i siti www.comune.pero.mi e www.supermilano.org.