Pubblicato in: News

SuperLuna 2014 Milano: ecco i tre appuntamenti con il fenomeno

superluna-2014-milanoStasera, 9 settembre, tutti con il naso all’insù per l’ultimo di tre appuntamenti con la Luna. Anzi, una SuperLuna, più grande e luminosa rispetto a quella che illumina normalmente le nostre serate: il satellite della Terra si trova infatti più vicino al nostro pianeta e cioè a 364.199 km da noi. Non sono certo pochi, ma tanto basta a farcelo sembrare più imponente del 14% e più luminoso del 30%: un vero e proprio invito a tutti i romantici a non staccare gli occhi dal cielo.

La SuperLuna 2014 altro non è che il pianeta al suo perigeo, cioè alla minima distanza possibile dalla Terra, che varia ogni mese fra i 356.410 km e 406.740 km a causa dell’eccentricità orbitale del satellite rispetto a noi. Il fenomeno non è raro come si può credere: ogni anno, infatti, si verificano di media dalle quattro alle sei superLune.

Il 9 settembre, la SuperLuna 2014 a Milano sarà visibile a partire dalle ore 19:51 assieme, purtroppo a nuvole e  pioggia che potrebbero impedire ai milanesi di godere a pieno di questo fenomeno.

Come sapete, si tratta dell’ultimo appuntamento con la SuperLuna 2014: gli altri hanno avuto luogo domenica 10 Agosto (proprio la notte di S. Lorenzo e delle stelle cadenti) e sabato 12 luglio per la gioia di tutti i sognatori e anche degli appassionati di astronomia e fotografia che sono riusciti a immortalare questo suggestivo fenomeno.

 

photo credit: Chris Smith/Out of Chicago via photopin cc