Pubblicato in: Evergreen

Street art a Milano: in viaggio tra paesaggi metropolitani e fantasia visionaria a Repubblica

street art a Milano

street art a Milano

L’arte dove non te l’aspetti. L’arte, che dovrebbe richiamare a sé tempo, concentrazione, sguardo attento, invade i luoghi forse più veloci in assoluto, dove si corre, distratti, a prendere un treno, a non mancare un appuntamento, a portare avanti un impegno. Nel nostro viaggio attraverso la street art a Milano parliamo delle stazioni! E proprio qui, oggi, vi invitiamo invece a rallentare e guardarvi intorno. Lo avevamo fatto raccontandovi i murales della Stazione di Porta Garibaldi, e ora replichiamo con un altro snodo febbrile del traffico milanese: la stazione del Passante di Repubblica. Qui dall’aprile 2017 gli ingressi alla stazione si sono colorati di street art, grazie ad Artepassante.

Street art a Milano: Artepassante

Artepassante è un progetto promosso dall’Associazione Le Belle Arti, che ne è capofila, con lo scopo di portare l’arte fuori dai suoi soliti e normali spazi di fruizione: la creatività e la cultura finora hanno trovato spazio nei luoghi più disparati a Milano e dintorni, ridando vita a spazi in disuso in diverse stazioni del Passante e, da settembre, approdando anche alla Fabbrica del Vapore. Vi racconteremo molto presto come sono nati e quali saranno i loro prossimi progetti.

Oggi, intanto, vi portiamo con noi in un viaggio nella street art a Milano partendo proprio dagli ingressi della stazione Repubblica del passante. Perché qui è stato realizzato un altro progetto per dare visibilità agli artisti, emergenti e non, ma anche per attirare l’attenzione e dire ai passanti distratti: guardatevi intorno anche una volta percorse queste scale, e troverete un piccolo cosmo di laboratori artigiani, artisti, teatro e iniziative sociali.

Street art a Milano: Art in Transit

Si chiama Art in Transit il progetto che ha dato vita con i murales a dieci ingressi al Passante di Repubblica. Li trovate negli angoli di Viale Tunisia-Via Vittor Pisani e Piazza San Gioachino. Gli artisti che hanno partecipato all’iniziativa fanno tutti parte del progetto Artepassante, pur possedendo linguaggi molto diversi: si sono messi all’opera gli allievi dell’Accademia di Brera, coordinati dal professor Renato Galbusera, e poi sei artisti: Ascanio, La Pupazza, Marte, Mate, Simone Irato-Repto, Carmine Foschino-Korvo aka Korvus Korax.

Dal paesaggio metropolitano di Ascanio con treni, grattacieli e gallerie all’occhio inconfondibile di Eleonora De Giuseppe, alias La Pupazza, insieme a coloratissime brocche magiche che trasformano ciò che versano in cuori, limoni, occhi e treni. Isole, della musica, dei libri, della pittura, del teatro, nei murales di Matteo De Martin Pinter – Mate, fino a Night and Day, il passaggio dalla notte al giorno, con richiami alle avanguardie del ‘900, per il lavoro degli allievi dell’Accademia di Brera.

Colori, forme, messaggi si alternano lungo le scale che portano giù in stazione, e si contrappongono al grigio dei palazzi e dell’asfalto di via Vittor Pisani e dintorni. Qui ve ne regaliamo una piccola galleria, a voi non resta che andare ad ammirarli dal vivo!

E vi lasciamo con una chicca: scendendo le scale e arrivando nel grande atrio che porta alla stazione del passante, fate rotta verso la sede dell’associazione culturale N.d.A. A decorare un muro di cinque metri troverete la Venere di Milano, grande murale in bianco e nero dall’aspetto tribale opera dell’artista californiano Zio Ziegler, classe 1988 e con all’attivo mostre collettive e personali e murales sparsi da San Francisco al resto degli Stati Uniti.

Street art a Milano: la photo gallery della stazione di Repubblica

(photo credits Mariangela Traficante)

Street art a Milano: gli artisti

Sono tanti i writers che hanno scelto Milano per le loro opere di street art, consegnando a nuova vita muri, facciate, luoghi di archeologia industriale. Da Millo e le sue opere al Giardino delle Culture in via Morosini, a Pao e i suoi celebri pinguini (e ovviamente tanto altro), a Orticanoodles, gli artisti che hanno decorato la ciminiera della Distilleria Fratelli Branca. Il Comune di Milano ha lanciato qualche tempo fa il progetto Muri Liberi: cento muri in quasi altrettanti luoghi della città sono stati assegnati alla creatività degli street artist. Per trovarli è stata creata anche una mappa geo-referenziata.

Street art a Milano: gli altri murales

Ecco le altre opere di street art di cui abbiamo già parlato su Milano Weekend: continuate a seguirci in questo viaggio che prosegue!

Street art a Milano: Alda Merini e Giorgio Gaber sulle mura di un convento

Street art a Milano: dove sono i murales più belli di NoLo

Street art a Milano: con Ortica Memoria un quartiere-museo a cielo aperto

Street art a Milano: un mondo a colori per passeggeri distratti in stazione Garibaldi

Etichette: