Pubblicato in: News

Stramilano 2023: i percorsi, le strade chiuse e i mezzi pubblici interessati

Luigi Maffei 7 mesi fa
stramilano 2019

Milano si prepara alla Stramilano 2023, arrivata alla sua 50esima edizione. Un traguardo importante, dunque, per la gara podistica non competitiva più importante della città. Era il 14 marzo 1972, infatti, quando la corsa ideata da Renato Cepparo partì da Viale Suzzani, percorrendo la circonvallazione esterna in senso antiorario, con arrivo al punto di partenza dopo 24 km. Dal 1976 la manifestazione è aperta anche ai professionisti.

La Stramilano 2023 si svolgerà domenica 19 marzo con tre diversi percorsi, la 5 km (detta Stramilanina, per i più piccoli), la 10 km (per tutti e tutte le età) e la mezza maratona (per i professionisti e gli appassionati).

La Stramilano è una manifestazione sportiva che, soprattutto negli ultimi anni, coinvolge e fa partecipare i cittadini sempre con grande entusiasmo” – ha commentato il Sindaco Giuseppe Sala –. “E bello festeggiare oggi i 50 anni e le 50 edizioni di questa straordinaria corsa che nel corso del tempo è diventata un vero e proprio punto di riferimento sia per i corridori professionisti sia per i runner amatoriali e le famiglie. Sono certo che anche quest’anno le tre gare saranno vissute con sportività e allegria da tutti i partecipanti facendo del 19 marzo una giornata di vera festa“.

Madrina dell’edizione di quest’anno sarà Paola Di Benedetto, speaker radiofonica, showgirl e modella che accompagnerà i runner su ogni percorso di Stramilano. 

Il programma della Stramilano 2023

  • Ore 9.00 I primi a partire da Piazza Duomo saranno i partecipanti alla Stramilano 10 Km, la corsa non competitiva che vede corridori di ogni età e livello percorrere le vie più caratteristiche della città.
  • Ore 9:30, sempre da Piazza Duomo, partirà invece la Stramilanina, dove i protagonisti saranno i più piccoli. I mini atleti e i loro accompagnatori attraverseranno il centro storico di Milano per 5 Km, incoraggiati da simpatici personaggi dislocati lungo il percorso.   
  • Ore 10.00 sarà la volta della Stramilano Half Marathon con partenza e arrivo in Piazza Castello. Migliaia di atleti professionisti e appassionati maratoneti si metteranno alla prova correndo a ritmo serrato sulla classica distanza di 21,097 Km. Il Villagio degli Atleti sarà come sempre allestito da Croce Rossa Italiana in Piazza del Cannone e offrirà agli atleti professionisti assistenza sanitaria, un’area massaggi e il servizio di deposito borse. 

Il percorso della 10 km

Mappa del percorso della 10 km

La circonvallazione interna sarà il tracciato protagonista della 10 km. Si partirà da Piazza Duomo passando attraverso Piazza San Babila e, percorrendo Corso Venezia, si arriverà in Piazza Oberdan. Da lì il tracciato si snoda su Viale Majno, scendendo verso sud e toccando Piazza 5 giornate, Viale Filippetti e Piazza XXIV maggio. Da qui si risale per Viale Papiniano, Piazzale Aquileia, Piazza Conciliazione, Via XX settembre per arrivare al Parco Sempione, destinazione Arena Civica.

Il percorso della 5 km

Mappa del percorso della 5 km (Stramilanina)

La 5 km, detta Stramilanina, per i più piccoli e rispettivi accompagnatori, seguirà un percorso più compatto. Da Piazza Duomo si arriverà in Piazza San Babila, percorrendo Corso Venezia e girando poi su Via Palestro e subito dopo Via Marina. Da lì si arriverà in zona Scala toccando Via Manzoni e Via Verdi. Una volta arrivati, passando per Via Cusani, in Largo Cairoli, percorrendo il Foro Bonaparte si arriverà al Parco Sempione e, quindi, l’Arena Civica.

Il percorso della mezza maratona

La mappa del percorso della mezza maratona

Il percorso della mezza maratona sarà molto più complesso. Si partirà da Piazza Castello in direzione Corso Sempione (in cui ci sarà il giro di boa). Da lì si punta Piazzale Biancamano, i Bastioni di Porta Nuova, quelli di Porta Venezia per poi compiere il percorso della 10 km da Piazza Oberdan. Un tragitto simile fino a Piazza Conciliazione, quando si devierà per Via Guido D’Arezzo per toccare la zona Fiera tra Piazza Buonarroti, Via Monterosa, Piazza Giulio Cesare, Viale Duilio per poi ritornare su Corso Sempione e puntare l’arrivo in Piazza Castello.

Blocco traffico e mezzi interessati

Tra le ore 7 e le 14 le strade interessate dalla Stramilano saranno chiuse al traffico. Sarà difficile per le auto anche la zona tra la cerchia dei navigli e la circonvallazione esterna.

Tra le 7.30 e le 14 le linee interessate saranno: i tram 1, 2, 3, 4, 5, 9, 12, 14, 15, 16, 19, 23, 24, 27 e i bus 37, 43, 48, 50, 54, 57, 58, 60, 61, 67, 68, 70, 77, 78, 84 e 94. In questa fascia oraria sarà chiusa anche la fermata Duomo della metropolitana.