Pubblicato in: Sport

I runner invadono Milano: tutto pronto per la Stramilano 2019

stramilano 2019

La corsa non competitiva più famosa d’Italia, la Stramilano, giunge alla 48esima edizione e attende come al solito migliaia di atleti da tutto il mondo: domenica 24 marzo ogni genere di corridori invaderanno le strade della città per una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e della condivisione.

Tra le novità di quest’anno c’è la discesa in campo della Regione Lombardia, che correrà la Stramilano 2019 con una propria squadra #teamlombardia. A comunicarlo l’Assessore allo Sport e Giovani Martina Cambiaghi e il Sottosegretario ai Grandi eventi sportivi Antonio Rossi, che hanno riportato come l’idea di partecipare con un team della Regione sia piaciuta al presidente Attilio Fontana e come sia stata realizzata una maglietta, scelta dopo un contest rivolto agli stessi dipendenti, per rendere riconoscibile la squadra.

Quest’anno madrina della manifestazione sarà la modella e showgirl Federica Fontana, due figli, un corpo in forma e un mantra: running, yoga e sana alimentazione.

Stramilano 2019: percorsi, orari e costo

I percorsi

Tre i grandi eventi che come da tradizione caratterizzeranno la giornata: la Stramilano 10 Km, Stramilanina 5 Km e Stramilano Half Marathon.

I primi a partire, alle ore 9.00 da Piazza Duomo, saranno i partecipanti alla Stramilano 10 Km, la maratona non competitiva dove corridori di ogni età e livello percorreranno le vie più caratteristiche della città.

Percorso 10 Km - Stramilano-min

Alle 10.00, da Piazza Duomo, partirà invece la Stramilanina, dove i protagonisti saranno i più piccoli. I mini atleti e i loro accompagnatori attraverseranno il centro storico di Milano per 5 Km, conquistando il pubblico con la loro tenerezza e simpatia.

L’arrivo è fissato per tutti all’Arena Civica “Gianni Brera”, dove grandi e piccoli, potranno riprendersi dalle fatiche della corsa e godere di momenti di relax, divertimento.

Percorso 5 Km - Stramilano-min

Infine, alle ore 10.30 sarà la volta della Stramilano Half Marathon con partenza e arrivo in Piazza Castello. Migliaia di atleti professionisti e appassionati maratoneti si metteranno alla prova correndo a ritmo serrato sulla classica distanza di 21,097 chilometri.

Percorso 21,097 Km - Stramilano-min

All’evento prenderà parte anche l’Esercito Italiano con un migliaio di atleti militari provenienti non solo dalla Lombardia, ma da tutta Italia. Cinque carabinieri della squadra sportiva Paracadutisti di Livorno si lanceranno da un AB412 del nucleo elicotteri di Volpiano, per atterrare al centro dell’arena civica.

Modalità di iscrizione e costi

Per la Stramilano 10K e la Stramilanina 5K le iscrizioni presso i punti ufficiali d’iscrizione si possono effettuare, fino a esaurimento scorte, dal 4 marzo 2019 al 23 marzo 2019. L’elenco dei negozi è disponibile alla pagina dedicata sul sito.

È possibile iscriversi anche al Centro Stramilano, in zona Duomo, dal 16 al 23 marzo 2019, dalle ore 10,00 alle ore 20,00 e il 24 marzo 2019, giorno della manifestazione, dalle ore 07,00 alle ore 9,30.

  • Iscrizioni a mezzo Internet: dall’apertura fino al 15 marzo 2019.
  • Iscrizioni a mezzo posta e fax: dall’apertura fino all’8 marzo 2019.

Le iscrizioni si effettuano compilando in tutte le sue parti e sottoscrivendo la scheda d’iscrizione, disponibile presso i negozi punti d’iscrizione e nell’area download Stramilano e Stramilanina, ed effettuando il pagamento della quota d’iscrizione (16 euro).

I costi di iscrizione comprendono anche la sacca contenente il pettorale numerato, la t-shirt Stramilano e il magazine, che verrà consegnata all’atto dell’iscrizione oppure per le iscrizioni online, via posta o fax
presso il Centro Stramilano, presentando l’email di conferma o la ricevuta di pagamento, da domenica 17 a sabato 23 marzo 2019, dalle ore 10 alle ore 20 o domenica 24 marzo 2019, dalle ore 7 alle ore 9:30.

Per quanto riguarda la Stramilano Half Marathon 2019 si consiglia di seguire scrupolosamente le istruzioni indicate sulla pagina ufficiale.

Stramilano 2019: solidarietà

La Stramilano è anche sinonimo di socializzazione, aggregazione e solidarietà sostenendo da sempre diverse associazioni. Ecco l’elenco completo:

  • ABIO Milano
  • Fondazione Visitatrici per la Maternità Ada Bolchini Dell’Acqua
  • AFRICA&SPORT
  • AISP
  • Associazione Aiuto ai Giovani Diabetici
  • Associazione Le Gocce
  • Centro Clinico NeMO
  • City Angels
  • Cooperativa Sociale Fabula
  • Disabili No Limits
  • Dutur Claun
  • Faraja House
  • Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi
  • Fondazione Somaschi
  • Pane Quotidianoù

Per tutti gli eventi sportivi non perdete il nostro #spiegonesport, in versione spettatori o partecipanti.

Etichette: