Pubblicato in: News Sport

Stramilano 2016: tutte le info utili sulla stracittadina meneghina

Marco Valerio 8 anni fa
stramilano-2016

stramilano-2016

Si correrà domenica 20 la Stramilano 2016. Torna, dunque, l’appuntamento con la corsa non competitiva che riunisce ogni anno migliaia di persone provenienti da tutto il mondo.

Atleti, famiglie e appassionati di ogni età che marciano insieme per le strade di Milano in una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e della condivisione.

La Stramilano 2016 è la quarantacinquesima edizione della corsa che si sviluppa in tre grandi eventi: Stramilano 10 Km, Stramilanina 5 Km e Stramilano Half Marathon.

I primi a partire, alle ore 9 da piazza Duomo, sono i partecipanti alla Stramilano 2016, la maratona non competitiva dove corridori di ogni età e livello sono chiamati a percorrere 10 chilometri tra le vie più caratteristiche della città fino all’Arena Civica Gianni Brera. Il percorso tocca piazza della Scala e piazza San Babila, poi tutto corso Venezia e il lungo rettilineo che comprende viale Majno e viale Bianca Maria, piazza Cinque Giornate, viale Regina Margherita, viale Caldara, viale Filippetti, viale Beatrice d’Este, piazza XXIV Maggio, viale D’Annunzio e viale Papiniano, viale di Porta Vercellina, via Toti, viale Moliere, viale Alemagna. Dopo l’ultimo tratto attraverso il Parco Sempione, la gara termina all’Arena Civica Gianni Brera.

Alle 9.30, sempre da piazza Duomo, parte invece la Stramilanina, dove i protagonisti sono i più piccoli. I mini atleti e i loro accompagnatori attraversano il centro storico di Milano per 5 chilometri. Il percorso passa dapprima da via Mengoni e via Santa Margherita, per poi deviare da piazza Meda verso corso Matteotti, e poi corso Venezia, via Palestro, via Marina, via Sant’Andrea, via Monte Napoleone, via Manzoni. Si ripassa da piazza della Scala per poi prendere via dei Mercanti, via Dante e, passando da piazza Castello, la corsa si conclude all’Arena Civica.

Infine, alle ore 11 in piazza Castello, è la volta della Stramilano Half Marathon. Migliaia di atleti professionisti e appassionati maratoneti si mettono alla prova correndo a ritmo serrato sulla classica distanza di 21,097 chilometri. Il percorso prevede il passaggio da corso Sempione, sfiora poi City Life in direzione piazza Piemonte per imboccare via Foppa, viale Papiniano e, dopo piazza XXIV Maggio, viale Beatrice d’Este, viale Caldara, viale Regina Margherita fino a corso Buenos Aires. E poi viale Tunisia, viale Liberazione fino ai Bastioni di Porta Nuova; e di nuovo corso Sempione.

L’arrivo è fissato per tutti all’Arena Civica, dove tutti gli atleti, grandi e piccoli, possono riprendersi dalle fatiche della corsa e godere di momenti di relax, divertimento e ristoro prima della cerimonia di premiazione.

Le iscrizioni per le gare da 5 e 10 chilometri costano 14 euro e terminano il 20 marzo; quella per la mezza maratona costa 37 euro e si può effettuare fino al 16 marzo.

Per ulteriori informazioni sulla Stramilano 2016 si può consultare il sito stramilano.it o contattare l’infoline 0284742380.

La Stramilano 2016 apre di fatto la stagione del running meneghino che da marzo a luglio vedrà 11 appuntamenti tra cui la Milano City Marathon del 3 aprile e la Wings of Life del 3 maggio.

Etichette: