StraGroane Natural Festival: tre giorni di eventi legati a sport, benessere e natura

stragroane_natural_festival
Foto: Graphicstock




L’ultimo ponte della stagione, quello del 2 giugno, è alle porte, ma se non avete ancora idee su come trascorrerlo potrà farvi piacere sapere che dal 2 al 4 giugno si terrà lo StraGroane Natural Festival, una tre giorni dedicata a benessere, natura e sport all’interno del Parco delle Groane.

Quartier generale del festival sarà lo StraGroane Wellness Village, un’amplia e tranquilla area verde sita nel cuore del parco regionale lombardo (più precisamente in via Centro Sportivo, a Cesate): qui si svolgeranno le moltissime attività per grandi e bambini che faranno da accompagnamento alla rassegna.

StraGroane Natural Festival: il programma

Chi vorrà rilassarsi e prendersi cura di corpo e spirito potrà scegliere infatti sottoporsi a trattamenti olistici, massaggi, lezioni di yoga, meditazione, ginnastica posturale, sedute di shiatsu, riflessologia plantare, ayurveda, reiki e altre attività, tutte gratuite. Particolarmente importanti, in quanto legate all’attività di prevenzione sanitaria, saranno lo Screening Respiratorio a cura dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, di Federfarma Milano e il contributo di Teva Italia e la conferenza “Tumore al seno: sconfiggerlo con nanosfere d’oro intelligenti” curata dal gruppo di ricercatori dell’Università degli Studi di Pavia.

All’interno dello StraGroane Natural Festival, di cui Milano Weekend è media partner, si svolgerà anche un mercato – esposizione di prodotti biologici, naturali, ecologici e a km 0, e per tutta la durata sarà attivo il punto ristorazione e Grill&Beer, con buon cibo da consumarsi in condivisione e in compagnia. Non mancheranno poi momenti sportivi, con stage ed esibizioni di Acroyoga fit, nordic Walking, rugby, tiro al piattello, arti marziali, karate, tiro con l’arco, ma anche acrobati e giocolieri, concerti dal vivo e balli di gruppo a base di musiche popolari e latine.

Gli amanti della natura non hanno però nulla di cui lamentarsi, in quanto sono previsti due incontri di osservazioni astronomiche con un il gruppo Astrofili Saronno, mentre il venerdì sera sarà il turno di un’escursione notturna per avvistare i rapaci del bosco, e sabato pomeriggio toccherà a una visita guidata del Parco della Groane. Per i bambini sono previsti laboratori creativi di pittura e musica, attività educative e ludiche, oltre all’esibizione cinofila e agli stage di educazione canina di base che riscuoteranno sicuramente molto successo fra i più piccoli.

StraGroane Natural Festival: la maratona

Ma il momento culmine del festival sarà senz’altro la corsa della mattinata di domenica 4 giugno: StraGroane LoveRunner è un evento podistico non competitivo sui più bei sentieri del parco, con percorsi sia per runner esperti che per camminatori e famiglie con bambini. I coraggiosi che affronteranno il tracciato da 16 chilometri avranno il privilegio di correre attraverso i meravigliosi giardini monumentali di Villa Arconati – FAR, approfittando del ristoro in loco.

L’ultimo lodevole dettaglio legato a StraGroane Natural Festival riguarda la destinazione dei proventi: avendo scopo benefico, la manifestazione destinerà quanto ricavato a progetti a sostegno delle scuole, di tutela e messa in sicurezza del territorio, e per iniziative di promozione ambientale dell’area. Per conoscere il programma completo degli eventi vi rimandiamo al sito ufficiale di StraGroane Natural Festival.

A cura di Milano Weekend Adv

Etichette: