Pubblicato in: Festival

Musica, balli, film di paura e sorprese: riapre lo Stabilimento Estivo del BASE

stabilimento estivo base 2018

“In estate Milano è un mortorio, meglio fuggire non appena se ne ha l’occasione”: se una frase del genere poteva avere senso qualche anno fa, da qualche tempo a questa parte non si può rinvenire alcun fondamento di verità in siffatte parole. Tra i tanti esempi della vivacità meneghina durante la stagione più calda (e da rinfrescare in piscina) c’è di sicuro lo Stabilimento Estivo del BASE, che si configura come un vero e proprio festival dalle tante facce.

Il prossimo 19 giugno una festa, la Flash Gordon vs Canta Tu, a cura di Atomic & Friends, aprirà la nuova annata della location che occupa gli spazi industriali dell’ex-Ansaldo: da martedì 19 giugno a domenica 9 settembre 2018 (quindi in pratica per tutta l’estate) si alterneranno serate da dancefloor, cineforum, mattinée e sorprese di ogni tipo, sempre con sfumature pop.

Di giorno si svolgeranno i workshop del fare creativo di campoBASE e gli incontri di Wunderkit, durante i quali sarà possibile ascoltare i racconti personali dei professionisti delle industrie creative. Ma al calare del sole il BASE si trasformerà e il cortile ospiterà il Double Decker di Tannico, un bus a due piani inglese in stile anni ‘60 interamente ristrutturato e trasformato in wine bar, con accesso alla terrazza e déhor del veicolo.

Stabilimento Estivo BASE 2018: il programma settimanale

Maledetto lunedì – Tutti i lunedì alle 21.30

In collaborazione con Slam : Summer Poetry Slam & Open Mic

Un palco, un microfono, un riflettore, un pubblico pronto a farti a pezzi. Nel cortile di BASE Milano protagoniste le voci e le parole. Poeti post-punk, neo-scapigliati, post-futuristi, predicatori millenaristi, rapper e beatboxers prendono la parola in contest di slam poetry, carmi eroici, reading intimisti. Un ospite speciale aprirà ogni serata dell’Open Mic. Per partecipare: voglioparlare@slam.srl.

Ingresso gratuito

Flash Gordon vs Canta Tu – Tutti i martedì dalle 21.30 alle 01

a cura di Atomic & Friends

Dall’ora dell’aperitivo fino a tarda notte, un melting pot di cultura pop che ospita documentari musicali, dj set, indie karaoke, presentazione di libri e live a sorpresa, a cura della crew di Atomic.

Ingresso gratuito

Look Like a Dj – Tutti i mercoledì dalle 22 alle 01

Indagine nel suono di Milano. BASE affida la console a organizzatori culturali della città, illustratori, registi, grafici, musicisti, che racconteranno attraverso i loro pezzi favoriti il suono che si agita in filigrana tra chi anima la scena culturale milanese.

Ingresso gratuito

Film di paure – Tutti i giovedì alle 21.30

rassegna cinematografica in collaborazione con MidnightFactory.

Una riflessione sulle paure contemporanee. Paura del futuro, paura del buio e dell’invisibile, di mostri cattivi e di pazzi assassini. Dai classici horror, al dark sci-fi, BASE invita a esplorare inquietudini, angoli bui, zone torbide. Per fare luce sui lati oscuri e poi lasciarseli alle spalle. Programma completo

Ingresso 6 euro

A Parallel Dystopia – tutti i giovedì dalle 19 alle 01

Y-GEN // vs // YtaloW

Tra clubbing, performance teatrale e video-installazione. Due visioni parallele, due facce della stessa medaglia. Y-GEN Crew scatterà un’istantanea del mondo LA beats, vogue, lo-fi bass, chill-glitch, pop-notch, crystal brakes, una Polaroid del sound borderline di questa realtà.  YtaloW è dall’altra parte, il Sound accelerazionista di un viaggio virtuale. 3 eventi unici raccontati in 3 atti per immergersi in una realtà distopica e vivere sulla propria pelle la cronaca di un’interferenza tridimensionale.

Ingresso gratuito

Insert Coin – Tutti i venerdì (a partire dal 29 giugno) dalle 22 alle 03

Serata a sorpresa

Ogni notte una diversa crew musicale per una diversa esplorazione musicale che verrà svelata il lunedì prima.

Ingresso 1 euro

Atomic loves BASE- Tutti i sabati dalle 22 alle 03

Torna nel cortile e nella sala grande di BASE il gran mix dello storico locale di Via Casati. Tra i primi gay friendly bar di Milano, dal 1994 Atomic è stato approdo di creature notturne le più variegate, con i suoi ironici accostamenti sempre inaspettati di suoni indie ‘80, italodisco, synthpop, new wave.

Ingresso gratuito

Organic Sounday – Tutte le domeniche dalle 10 alle 22

Mattinée musicali per ortofrutta e orchestra.  Mangiare sano ascoltando musica classica dal vivo e suoni dal mondo. La mattina colazione e brunch. Il pomeriggio dalle 15 musica dal vivo con PianoLink, l’associazione per la promozione della pratica musicale professionale e amatoriale, con un programma che va dalla musica barocca del Seicento ai grandi classici di musica da film del Novecento.

All’ora del tramonto parte la psichedelia globale di Psychophono & dj Mao, che pescano dalla loro collezione di vinili raccolti in giro per il mondo, dal Latino America, al Sud Est Asiatico, passando dall’Africa e dal Medio Oriente per un grand tour luminoso che ci accompagna dal giorno alla notte.

1 luglio: Michael Jennings, pianoforte. Musiche di Haydn, Schumann, Bach.
8 luglio: Ivo Martinenghi, violoncello – Francesco Pavan, violino – Tommaso Fulgini, pianoforte. Musiche di Brahms
15 luglio: Marta Arpini, voce – Lucas Dann, pianoforte. Jazz
22 luglio: Daniele Bettini, pianoforte. Musiche di Franck, Liszt, Kapustin, Bettini.
29 luglio: Liu Xiquing, soprano – Michael G. Jennings, pianoforte. Musiche di R. Schumann, C. Schumann

5 agosto: Anna Bottani, pianoforte. Musiche di Beethoven, Chopin.
12 agosto: Masaya Habu, tenore – Anna Bottani, pianoforte. Musiche di Schubert.
19 agosto: Lorenzo Tomasini, pianoforte. Musiche di Liszt, Rachmaninov, Chopin
26 agosto: Luca Perego, pianoforte. Musiche di Mozart, Schubert, Brahms, Debussy

2 settembre: Gaia Luce Gervasini e Stefano Donzelli, pianoforte. Musiche di Debussy, Brahms, Bach/Fiorentino, Schubert

Ingresso gratuito

RIASSUMENDO

Stabilimento Estivo BASE 2018

Via Bergognone 34, Milano

Da martedì 19 giugno a domenica 9 settembre

Orari

  • Lunedì: ore 9 – 00
  • Martedì, mercoledì e giovedì: ore 9 – 01
  • Venerdì e sabato: ore 9 – 03
  • Domenica: ore 10 – 22

Il bar interno è aperto dalle 9 alle 19

La cucina è aperta in pausa pranzo tutti giorni dalle 12.30 alle 14.30

Sala studio: tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30

Bar in cortile: tutti i giorni dalle 19 a chiusura

Per informazioni:  http://base.milano.it/estate2018/

Etichette:
Offerta Libraccio 2018
Leggi la nostra Privacy Policy