Sommario di questo articolo:
Sapete quanti abitanti ha Milano? Secondo le ultime statistiche se si considera soltanto il Comune i residenti ammontano a oltre 1,4 milioni, che nel caso della Città Metropolitana salgono a oltre 3,2 milioni. Come area urbana – la cosiddetta Grande Milano – il capoluogo lombardo è la seconda più estesa dell’Unione Europea, superata soltanto da Parigi da quando è entrata in vigore la Brexit. Gli abitanti sono intorno agli 8 milioni, il doppio di quelli di Roma.
Non sempre spostarsi in automobile si rivela la soluzione migliore: sono infatti molteplici i mezzi a disposizione, da valutare in relazione allo specifico luogo da raggiungere e alla disponibilità di parcheggio nelle vicinanze. A cambiare è, inoltre, il modo stesso di predisporre l’assicurazione, la cui definizione risulta fondamentale e diversa caso per caso.
Un nuovo modo di intendere l’assicurazione
A Milano non mancano le opzioni per spostarsi con i mezzi pubblici o con modalità alternative quali quelle della mobilità condivisa come scooter, auto e moto in sharing.
Parliamo di soluzioni per le quali è opportuno richiedere comunque un preventivo assicurazione online in grado di tutelare dai possibili imprevisti che possono capitare. L’assicurazione, in questo caso, dovrebbe essere predisposta più che a tutela del veicolo, della persona che effettua lo spostamento, secondo una logica differente da quella tradizionale.
Perché farlo online? Le ragioni sono diverse. Eccone alcune:
- Personalizzazione ai massimi livelli, a fronte di importi generalmente più bassi da sostenere.
- Si ha tutto a portata di smartphone, dalla documentazione inerente l’assicurazione fino al servizio di assistenza.
- In questo modo si può assicurare anche un veicolo di proprietà sostenendo un investimento contenuto.
Quando conviene avere un veicolo di proprietà a Milano?
A Milano è possibile muoversi agevolmente tramite la rete di mezzi pubblici: avere un veicolo di proprietà , come un’auto oppure uno scooter, non si rivela sempre indispensabile.
La stessa cosa non vale invece per l’assicurazione, complici i molteplici pericoli che possono occorrere quando si viaggia. L’auto o lo scooter di proprietà possono invece risultare essenziali in alcuni casi in particolare, come quelli che seguono:
- Non si abita a Milano, pur frequentando la città abitualmente, ma nelle immediate vicinanze. L’auto può servire per raggiungere la stazione da cui poi effettuare gli spostamenti.
- Nel nucleo familiare ci sono dei bambini: l’auto può servire sia per districarsi tra gli impegni quotidiani che durante le attività del tempo libero.
- Si ha bisogno di un veicolo per gli spostamenti del lavoro perché si ha come epicentro Milano ma ci si sposta spesso fuori dai suoi confini.
Alcune cose da sapere per chi si sposta in auto e in taxi
Partiamo dai taxi, che a Milano sono di colore bianco. Vanno prenotati tramite telefono oppure online, in quanto non caricano persone direttamente su strada. Il costo viene calcolato attraverso il tassametro; ci sono delle tariffe fisse per alcuni percorsi prestabiliti.
Per quanto riguarda l’auto, è importante fare attenzione alle zone ZTL. Il Comune incentiva l’uso di veicoli green, motivo per cui sono disponibili alcune agevolazioni per i mezzi sostenibili in termini di parcheggio e circolazione. Il consiglio è quello di informarsi sotto tutti gli aspetti per ottimizzare i servizi messi in campo dall’amministrazione e al contempo rispettare le restrizioni.