Pubblicato in: Mostre News

Uno spinosauro a Milano: in mostra ai giardini Montanelli

Marco Valerio 9 anni fa
Foto: Comune di Milano

A Milano arrivano i dinosauri! Uno spinosauro, per la precisione. Il modello a grandezza naturale del più grande dinosauro mai esistito è l’emblema della mostra Spinosaurus. Il gigante perduto del Cretaceo ospitata a Palazzo Dugnani (in via Manin 2, all’interno dei Giardini Pubblici Indro Montanelli in Palestro) dal 6 giugno al 10 gennaio 2016.

L’esposizione è incentrata sullo Spinosaurus aegyptiacus, e sulla storia delle ricerche che hanno permesso di ricostruirne l’aspetto, caratterizzato da una spettacolare vela sul dorso, di dimensioni imponenti – 15 metri di lunghezza, oltre 6 tonnellate di peso – e alcuni adattamenti che ne fanno il primo dinosauro semi-acquatico mai conosciuto.

La mostra fa parte del palinsesto di Expo in Città e rappresenta l’occasione ideale per riaprire il prestigioso Palazzo Dugnani, che fu nell’Ottocento la prima sede del Museo di Storia Naturale di Milano e che diventa ora sede distaccata dello stesso, dedicata alle mostre temporanee. L’allestimento è curato da Museo di Storia Naturale di Milano, National Geographic Society, University of Chicago e Geo-Model.

Quella di Palazzo Dugnani è l’anteprima europea in assoluto, nonché la seconda tappa del tour mondiale di un’esposizione inaugurata nel settembre 2014 presso il National Geographic Museum di Washington D.C.

L’allestimento milanese è una versione ampliata di quello statunitense e focalizza l’importanza del contributo italiano nella lunga vicenda degli studi su Spinosaurus: iniziata nel 1912 con i primi ritrovamenti di Ernst Stromer e bruscamente interrotta con la distruzione dei reperti durante la seconda guerra mondiale.

Un’avventura affascinante che è ricominciata nel 2005, con lo studio di un enorme muso di questa specie, conservato al Museo di Storia Naturale di Milano, ed è continuata nel 2008, grazie ad un nuovo esemplare scoperto nel deserto del Sahara, e studiato pubblicato sulla rivista Science da un team internazionale di studiosi, tra cui i paleontologi ed esploratori di National Geographic Nizar Ibrahim e Paul Sereno, oltre a Cristiano Dal Sasso, paleontologo del Museo di Storia Naturale di Milano, Simone Maganuco e Samir Zouhri.

Al termine della mostra itinerante, per espressa volontà del team di ricerca, tutte le ossa del nuovo scheletro di Spinosaurus saranno rimpatriate nel paese di origine.

Da non perdere la visione del modello in grandezza naturale del dinosauro e la riproduzione completa dello scheletro lunga 15 metri, ottenuta attraverso la scansione dei fossili e la stampa 3D. Inoltre un’apposita sezione mostra l’ambiente in cui viveva il grande predatore, e altri dinosauri suoi contemporanei, come Carcharodontosaurus. Spettacolari sono anche le riproduzioni dei grandi pesci di cui si nutriva Spinosaurus, come il celacanto Mawsonia.

ORARI:

Lunedì dalle 9.30 alle 13.30; martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30; giovedì dalle 9.30 alle 22.30.

BIGLIETTI:

Intero: 10 euro

Ridotto: 8 euro

Scuole: 5 euro

Etichette: