Pubblicato in: Cinema News Sport

Spike Lee a Milano: lezione di cinema e sport in Bocconi

Marco Valerio 5 anni fa
Foto: Chris Pizzello

Il grande cineasta americano Spike Lee sarà a Milano. L’autore di Fa’ la cosa giusta e La 25esima Ora inizierà il suo tour meneghino domani, giovedì 11 dicembre con una lezione-incontro all’Università Bocconi di via Sarfatti.

Spike Lee sarà il protagonista dell’incontro The 49th Minute. A life in sport and movies che avrà luogo a partire dalle 16. L’evento è organizzato nell’ambito di Universiday, un palinsesto di eventi dedicato agli studenti universitari, ai neolaureati e più in generale ai giovani adulti promosso dal Corriere della Sera in collaborazione con gli atenei Statale, Politecnico, Bicocca, Cattolica, Bocconi, Iulm, San Raffaele, Humanitas, Ied, Naba, Accademia di Brera e Domus Academy a cui si aggiungono Camera di Commercio, Comune di Milano e comitato Miworld.

Per l’occasione, Spike Lee dialogherà con il giornalista del Corriere della Sera Tommaso Pellizzari, mentre l’incontro sarà introdotto dal direttore del Dipartimento di finanza della Bocconi, Carlo Favero (anche allenatore della squadra di basket dell’ateneo), e dal regista teatrale e attore Massimiliano Finazzer Flory.

La lezione di Spike Lee sarà incentrata principalmente sul cinema e sulla produzione del regista nativo di Atlanta ma diventato un simbolo della newyorchesità oltre che della salvaguardia dei diritti delle minoranze e della lotta al razzismo. Grande spazio sarà riservato, ad ogni modo, anche al basket, altra grande passione di Lee che ha dedicato alla palla a spicchi uno dei suoi più celebri e amati film, ovvero He Got Game con Denzel Washington e l’ex stella NBA Ray Allen.

E non è certo un caso che la trasferta milanese del regista si concluda nel segno del basket: Spike Lee assisterà, infatti, alla gara di Eurolega tra EA7 Olimpia Milano e Panathinaikos Atene prevista sempre per domani, a Desio.

Per partecipare all’evento in Bocconi è necessario prenotarsi, ma sarà anche possibile seguirlo in streaming.

Etichette: