Pubblicato in: News Partner

Specialisti nella gestione dei rapporti di lavoro e sindacali a Milano: lo Studio Legale Sparpaglione

News PartnerNews Partner 3 anni fa

Lo sappiamo tutti, il mercato del lavoro è nella sua fase più critica. Gli imprenditori e le aziende si perdono nel mare magnum di norme inestricabili che cambiano di minuto in minuto, dalla Legge Fornero al Jobs Act, dagli incentivi ad assumere ai licenziamenti individuali e collettivi, con pesanti sanzioni economiche per ogni minimo errore. D’altra parte, per i lavoratori è anche peggio: l’articolo 18 c’è ancora o non c’è più? E’ vero che, pagando pochi euro, mi possono licenziare? Come difendersi dalle continue contestazioni, dal mobbing, dal cambiamento di mansioni, dai trasferimenti, dalla riduzione di orario? Come posso far valere i miei diritti?

Soluzioni per affrontare il nuovo mondo del lavoro

Il mercato e le regole del lavoro sembrano cambiare di continuo e farsi sempre più complicati. Districarsi è quasi un’impresa ed il rischio di sbagliare è altissimo. Il risultato? Confusione e gravi perdite di tempo ed economiche.

Farsi affiancare da un avvocato esperto è diventato ormai imprescindibile per affrontare con efficienza e organizzazione i problemi del mondo del lavoro. Dalla tutela dell’azienda e del suo patrimonio a quella del lavoratore contro provvedimenti illegittimi, dalla redazione dei contratti di lavoro alla valutazione ed alla gestione dei procedimenti disciplinari, fino al dialogo con le organizzazioni sindacali, la presenza e l’assistenza di un legale di sicura competenza diventano inevitabili.

A Milano avete la possibilità di rivolgervi allo Studio Legale Sparpaglione: lo trovate in Via Podgora 4, a pochi passi dal Tribunale. Grazie alla lunga esperienza maturata, il team legale specializzato offre assistenza giudiziale e stragiudiziale a 360 gradi nell’ambito del Diritto del Lavoro, con particolare esperienza nei campi del terziario, della logistica e della grande distribuzione organizzata.

Sei un imprenditore? Consulta l’avvocato

studio legale sparpaglione

Come si diventa, ma soprattutto come si rimane imprenditore senza farsi stritolare? Rivolgendovi allo Studio Legale Sparpaglione, e in particolare all’avvocato Roberto Sparpaglione, potrete districarvi tra contratti di vendita, franchising, somministrazione e distribuzione commerciale, senza mai perdere di vista il risultato.

Se poi siete già titolari di un’azienda, lo saprete: la parte più difficile è riuscire a gestire il rapporto di lavoro con i dipendenti nel modo più efficace. Ecco che diventa utile poter contare sulla consulenza di avvocati specializzati nella predisposizione dei contratti di lavoro e che sappiano risolvere le questioni più delicate del rapporto con i dipendenti, dalle lettere di contestazione all’assistenza nei procedimenti disciplinari, fino alla applicazione delle sanzioni quando necessarie, senza dimenticare la gestione degli esuberi ed il dialogo con le organizzazioni dei lavoratori: gli avvocati dello Studio Legale Sparpaglione sono anche esperti di diritto sindacale.

Come avviare un licenziamento e come reagirvi: la consulenza degli esperti

La crisi economica e le difficoltà di aziende e lavoratori contribuiscono di continuo ad alzare il livello dei toni nelle dispute e non è raro che i rapporti tra le due parti si inaspriscano a danno di tutti.

In questi casi, per l’azienda è fondamentale il supporto di legali che, come gli avvocati Stefano Sparpaglione e Greta Villa, siano esperti di diritto del lavoro e sappiano guidare l’imprenditore nell’individuazione delle soluzioni più opportune, che possano consigliare quali procedure attivare e che, all’occorrenza, sappiano mediare per ottenere il miglior risultato.

Allo stesso tempo, Studio Legale Sparpaglione è presente efficacemente per i lavoratori che abbiano subìto sanzioni illegittime o il licenziamento, assistendoli e predisponendo le strategie di intervento dirette a ricostituire il rapporto o finalizzate ad ottenere il risarcimento del danno.

Lavorare nella logistica e nella grande distribuzione organizzata

avvocati esperti logistica milano

La logistica, il trasporto delle merci e tutto il mondo delle spedizioni sono settori sempre più attuali e diffusi. Ormai tutte le più grandi aziende, nazionali e multinazionali, a partire dalle catene di supermercati fino ai grandi brand dell’informatica, appaltano a società esterne ogni attività di movimentazione, stoccaggio e confezionamento delle merci in deposito nei grandi hub e nei centri di distribuzione.

Avviare un’impresa di logistica trasporto merci o spedizioni è quindi ormai all’ordine del giorno. La domanda di lavoro non manca ed i profitti sembrano immediati. Ma se costituire una cooperativa o un consorzio di logistica e trasporto per affacciarsi a quel mondo è relativamente semplice, vederli chiudere in pochi mesi è purtroppo ancora più facile.

Gli avvocati dello Studio Sparpaglione, grazie all’esperienza maturata in questo settore, possono consigliarvi e orientarvi su quali decisioni prendere per gestire al meglio le relazioni con le imprese committenti, i rapporti di lavoro con i dipendenti e i soci lavoratori ed i rapporti con le organizzazioni sindacali, così riducendo i rischi d’impresa e massimizzando i profitti dell’attività.

Gestione della privacy e strumenti di controllo

assistenza legale imprese

Anche la questione della privacy è diventata sempre più pressante e piena di insidie. E’ essenziale infatti che il datore di lavoro sia ben informato sui diritti e sui limiti connessi all’utilizzo di strumenti tecnologici che possono finire per dargli anche un controllo sui propri dipendenti.

Ad esempio, si può leggere la posta elettronica aziendale del dipendente o controllare i dati personali contenuti nello smartphone che il lavoratore ha in dotazione per svolgere le sue mansioni? Quali sistemi di controllo a distanza è possibile utilizzare senza violare la legge ed il diritto alla privacy del dipendente?

Come si impiegano gli strumenti di geolocalizzazione? Come gestire gli impianti e le apparecchiature di controllo da installare per le esigenze organizzative e produttive o per la sicurezza del lavoro e del patrimonio aziendale?

Conoscere se, quando e come muoversi in questi casi è essenziale per non incorrere in violazioni della libertà e della dignità dei lavoratori. Agire nel rispetto delle norme e delle prescrizioni indicate dal Garante della Privacy significa evitare sia sanzioni gravi che di “passare dalla parte del torto” quando si aveva invece ogni ragione di intervenire.

Per risolvere questa e tutte le altre delicate questioni relative alla gestione dei rapporti di lavoro, ecco come contattare lo Studio:

Studio Legale Sparpaglione

Via Podgora 4, 20122 Milano
Telefono: 02.89072919
Fax: 02.5513770
www.sparpaglione.it

avvocati del lavoro milano

A cura di Milano Weekend Adv