Pubblicato in: Evergreen Partner

Smaltire i rifiuti di uno sgombero a Milano: senza sanzioni e in piena sicurezza

News PartnerNews Partner 2 mesi fa
Foto da Pixabay

Dovete affrontare uno sgombero, ma non sapete come smaltire i rifiuti in piena regola senza andare incontro a sanzioni amministrative e penali? Per non rischiare di ritrovarsi in spiacevoli contesti legali, è necessario affidarsi a professionisti del settore.

Sgomberi La Madonnina Group è l’impresa certificata che opera sia per privati che per aziende, con sede a Milano e disponibile anche nelle province di Varese, Monza e Brianza, Como, Pavia, Lodi e Bergamo.

Da oltre 16 anni, l’azienda specializzata nel ritiro mobili usati a domicilio si occupa dell’intero processo dello sgombero, dal ritiro di mobili usati all’eventuale controllo dell’impianto elettrico o di quello idraulico, fino all’imbiancatura e lo smaltimento dei rifiuti.

Smaltire i rifiuti di uno sgombero a Milano: i professionisti per non avere sanzioni

Non sempre il materiale di uno sgombero può essere riutilizzato, per questo deve essere necessariamente smaltito.

La Madonnina Group si interessa di svolgere correttamente questo processo, e può farlo grazie alla professionalità del suo team.

Ogni azienda, per avere l’abilitazione di trasportare rifiuti su strada, deve essere in possesso di questa documentazione:

  • Iscrizione alla camera di commercio
  • Autorizzazione all’albo Nazionale degli autotrasportatori
  • Dimostrare e mantenere i requisiti comunitari di accesso alla professione R.E.N.
  • Iscrizione all’albo gestori ambientali
  • Formulario rifiuti
  • Assicurazione
  • Dipendenti regolarmente assunti

La Madonnina Group, sempre con occhio di riguardo ad un rapporto di trasparenza con il cliente, rilascia una copia del formulario e iscrizione all’albo gestori ambientali.

Volete avere un preventivo gratuito sul servizio? Chiamate al numero 02 48911533.

Come smaltire regolarmente: documentazione necessaria

Durante la fase del sopralluogo La Madonnina Group fornirà una valutazione del materiale e, se questo risulta utilizzabile, pianifica un preventivo di sicuro interesse economico: la possibilità per il cliente di ricevere uno sgombero gratuito, parzialmente o del tutto.

Se invece risulta non utilizzabile “La Madonnina Group” si fa carico del trasporto -con furgoni all’avanguardia e a norma di legge – e dello smaltimento, avvalendosi di accordi con discariche autorizzate.

A questo punto tutta la merce ritirata viene suddivisa e classificata dallo staff dell’azienda per categoria (legno, plastica, ferro).

Durante il procedimento, l’azienda compila la documentazione relativa alla presa di possesso dei rifiuti: il Formulario di Identificazione dei Rifiuti (FIR).

In questo documento ci sono tutte le informazioni relative alla tipologia del rifiuto, obbligatorie durante il trasporto dal produttore – il cliente – al destinatario – l’azienda e le discariche che collaborano.

Smaltire i rifiuti di uno sgombero: normativa e classificazione

La normativa sulla gestione dei rifiuti è contenuta nella “Parte quarta” del Dlgs. 3 aprile 2006, n. 152, in cui è elencata la gerarchia e la gestione dei rifiuti.

Lo smaltimento regolare dei rifiuti avviene per distinzione di origine (rifiuti urbani o speciali) e di pericolosità (rifiuti pericolosi e non pericolosi).

Per rifiuti urbani si intendono:

  • rifiuti domestici
  • rifiuti di qualunque natura o provenienza, giacenti sulle strade ed aree pubbliche
  • rifiuti vegetali provenienti da aree verdi, quali giardini, parchi e aree cimiteriali.

I rifiuti speciali sono:

  • rifiuti da lavorazione industriale e attività commerciale
  • rifiuti derivanti dall’attività di recupero e smaltimento di rifiuti, i fanghi prodotti da trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento di fumi
  • rifiuti derivanti da attività sanitarie
  • veicoli a motore, rimorchi e simili fuori uso e loro parti

I rifiuti urbani e speciali, pericolosi e non, a loro volta sono classificati in non riutilizzabili – da avviare necessariamente a smaltimento – e riutilizzabili – da avviare a smaltimento o a recupero nei cicli produttivi.

 

Smaltire i rifiuti di uno sgombero a Milano
Foto da Pixabay

SGOMBERI MILANO LA MADONNINA GROUP
Tel. 0248911533 – 331 9288272
E-mail: info@lamadonninasnc.it 
Sito: sgomberi-milano.it

A cura di Milano Weekend Adv

 

Offerta Libraccio 2018